Giugno è un periodo di accelerazione dell’attività: ci si ritrova a fare più cose nello stesso tempo e questo, dopo un anno di impegno, è una sorta di colpo di grazia per un sistema nervoso già provato. Il caldo certo non facilita le cose, e ci rende ancor più deboli, reattivi e insofferenti. Per questo sul piano psichico possono esserci nervosismo, irritabilità e ansia, mentre sul piano fisico compaiono coliti improvvise, sudorazione eccessiva, cefalee e dolori cervicali.
Pianta principe di questo mese è il tiglio, che rimette in equilibrio e fiorisce proprio in questo mese. Un bagno preparato con i suoi fiori (100 gr in 2 L per 20 minuti si lascia in infusione e si aggiunge all’acqua del bagno serale) è distensivo e ristoratore, e predispone a un buon sonno; è ideale anche per i bambini quando sono stanchi e nervosi.
Avete mai notato come i viali alberati al di fuori delle scuole siano spesso di tigli? Proprio perché così facendo, quando a giugno, si portano i bambini a giocare un pò fuori nei giardini delle scuole possano respirare l’essenza calmante del tiglio e rilassarsi.
Sapete che il tiglio è simbolo di femminilità e fertilità? In passato questa pianta era considerata infatti sacra alla dea Afrodite dai greci e sacra alla dea Freya dalle popolazioni germaniche, ma è anche simbolo di longevità. Perché? Perché il tiglio può arrivare a vivere fino a 1000 anni.
In ultimo è simbolo della giustizia. In molte tradizioni passate il tiglio era il luogo dove si riunivano la popolazione ed i capi villaggio quando dovevano essere prese delle decisioni importanti, si credeva infatti che il tiglio ispirasse il senso di giustizia e misericordia.