Tagliatelle al ragù e spaghetti alla bolognese
Mortadella, salame rosa e gran fritto dell’Olmo
Torta di tagliatelline in varie versioni
Acqua, vino e caffè
È questo il menù di grande qualità della serata che precede l’inizio della Festa dell’Olmo dal titolo TAGLIATELLA E TRADIZIONE, in programma presso il Santuario della BV dell’Olmo, alle ore 20:00 di giovedì 6 giugno.
Promossa dal club degli Apostoli della Tagliatella, in collaborazione con gli organizzatori della Festa, la cena è favore della FANEP di Bologna, un’associazione Onlus che offre sostegno e cure di altissima qualità a minori affetti da patologie neuropsichiatriche, supportando anche le famiglie nel percorso di ospedalizzazione sia dal punto di vista pratico che psicologico.
E che a Bologna le tagliatelle al ragù fossero una cosa seria, lo si sapeva già. In testa al club degli «Apostoli della Tagliatella» vi è Giovanni Tamburini con il seguito di numerosi discepoli che, dal 2003, portano avanti una battaglia “à magner”con cene conviviali, eventi benefici, incontri, approfondimenti su vini e antiche ricette per promuovere la cucina petroniana: vanno a testare ristoranti e trattorie con l’obiettivo di selezionare le migliori tagliatelle secondo i criteri della dimensione, della consistenza, della ruvidità e della magia che creava il ragù con consistenza e colore, più il rapporto qualità-prezzo.
Alcuni esponenti del club Gli Apostoli della tagliatella vi parleranno dei piatti della tradizione bolognese, compresa l’annosa disputa sugli spaghetti alla bolognese: un piatto che per qualcuno ‘non esiste’, mentre per altri ‘ha una storia e testimonianze che affondano nei secoli’..
Euro 30,00, solo su prenotazione al 366 6191182 o 335 5836840
.