Lo sapevate? I giochi da tavolo rappresentano un terreno di simulazione della realtà. Ciò significa che quelli che scegliamo rivelano la nostra personalità. Il ricercatore americano Nick Yee, attraverso i profili di oltre 90mila appassionati di giochi da tavolo, ha identificato 4 tipi di giocatori da tavolo.
In generale ecco i profili corrispondenti alle diverse tipologie di gioco
Scacchi: persone con bassa estroversione e bassa piacevolezza.
Trivial Pursuit: persone introverse.
Tombola: persone molto estroverse e socievoli.
Monopoly e Risiko: persone di elevata estroversione, ma bassa piacevolezza.
Pictionary e Taboo: persone estroverse e con elevata piacevolezza.
Giochi di ruolo: persone che hanno grande apertura all’esperienza.
Per quanto riguarda le classifiche dei giochi più apprezzati, ne esistono tantissime e tutte differenti, quindi proponiamo un elenco alfabetico che riassume i giochi classici e recenti più amati e acquistati e vi proponiamo la classifica di dungeondice.it, uno dei più forniti siti di vendita on-line di Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo e accessori (i giochi nella top ten delle vendite del 2020 hanno un fondino colorato e, a fianco del nome, il numero corrispondente alla classifica).
7 Wonders Duel
7 Wonders Duel è una versione per 2 giocatori del famosissimo e premiatissimo 7 Wonders che adatta le dinamiche che avete imparato ad amare nella versione classica. Il meccanismo di draft è leggermente diverso, scegliendo le carte da giocare al proprio turno tra un set piramidale di carte coperte e a faccia in su, settato all’inizio del round di gioco. I giocatori potranno prendere le carte solamente se queste non sono coperte da altre carte, per cui sarà fondamentale pianificare le carte da scegliere di turno in turno, in modo da non correre il rischio di fare la cosa giusta nel momento sbagliato. Una volta che la carta è stata ottenuta, come nel gioco base, sarà possibile costruirla, scartarla per ottenere 3 monete oppure costruire una meraviglia.
Agricola
Agricola torna con la nuova edizione ritradotta e riadattata di un grande classico! Vi ritroverete catapultati nell’Europa centrale di fine 1600 in un mondo che si sta lentamente riprendendo dopo i disastri della peste. Il tenore di vita della popolazione sta pian piano migliorando ed anche i contadini possono finalmente aspirare ad una vita migliore. Vestendo i panni di una famiglia rurale del periodo, dovrete riuscire a migliorare la vostra fattoria decidendo bene quanto e come investire nei vari ambiti produttivi, se nell’agricoltura, nell’allevamento o nella raccolta di tutte le risorse che l’ambiente vi fornirà… e che gli altri giocatori vi lasceranno raccogliere!
Turno dopo turno dovrete decidere come impiegare i membri della famiglia, in modo da renderla sempre più prosperosa e benestante, tramite lo sfruttamento della vostra fattoria che crescerà e diventerà sempre più efficiente e funzionale. Occhio però… perché via via che la famiglia crescerà, sarà necessario sfamarne tutti i membri e dunque la vostra fattoria dovrà diventare sempre più efficiente per soddisfare le varie necessità!
Alla fine del gioco, colui che avrà costruito la migliore fattoria verrà eletto il miglior fattore della regione!
Arkham Horror LCG
Arkham Horror LCG è un gioco di carte cooperativo che vi catapulterà in una serie di affascinanti investigazioni in perfetto stile lovecraftiano. Impersonate uno dei possibili personaggi e fatelo progredire nel corso delle avventure come in un vero e proprio gioco di ruolo!
Il tempo è giunto, strane cose accadono in tutto il globo ed alcune voci mormorano che misteriosi esseri noti come Grandi Antichi stiano per risvegliarsi. Il vostro compito è quello di capire cosa stia succedendo nella cittadina di Arkham nel New England, dove particolari eventi e misteriose sparizioni hanno messo in subbuglio l’intera popolazione. Avventura dopo avventura riuscirete (forse) a trovare il bandolo dell’arcana matassa, facendo progredire gradualmente il vostro personaggio e scegliendo, scenario dopo scenario, quale sarà la strada da percorrere. I vari passi della vostra avventura, oltre che dall’esito dello scenario, saranno infatti dettati dalle vostre scelte dinnanzi ad alcuni cruciali bivi.
Azul
All’inizio del XVI secolo, il re Manuele I commissionò ai più grandi artigiani del Portogallo la costruzione di edifici grandiosi. Dopo aver completato i palazzi di Evora e Sintra, il re ha cercato di costruire un padiglione estivo per onorare i membri più famosi della famiglia reale. Questa costruzione era destinata agli artigiani più talentuosi, le cui abilità incontrano lo splendore che la famiglia reale merita. Purtroppo, il re Manuel I morì prima dell’inizio della costruzione. In Azul: Summer Pavilion, i giocatori tornano in Portogallo per portare a termine un compito che non è mai iniziato. In qualità di maestro artigiano, devi utilizzare i materiali migliori per creare il padiglione estivo evitando accuratamente di sprecare le scorte. Solo i migliori potranno raccogliere la sfida per onorare la famiglia reale portoghese.
Blood Rage
In Blood Rage ogni giocatore sarà a capo di un clan di guerrieri norreni durante l’avvento del Ragnarok, il preludio alla fine del mondo! È l’ultima occasione per i guerrieri vichingi di ottenere la gloria necessaria a riservarsi un posto di prestigio nel Valhalla. Non è facile ottenere il favore degli dei, ma i modi per riuscirci sono molteplici: potrete invadere e razziare le terre dei vostri nemici, distruggerli in epiche battaglie, completare missioni, aumentare il prestigio del vostro clan oppure ancora morire gloriosamente in battaglia o durante l’inevitabile scontro finale del Ragnarok.
Carcassonne
Carcassonne, oltre ad essere il nome della famosa e affascinante città nella Francia meridionale, è anche uno dei giochi più famosi e di successo mai realizzati. In questo gioco per famiglie, i giocatori rivelano le tessere che rappresentano alcuni elementi di un paesaggio medievale e le piazzano in modo da costruire uno scenario che turno dopo turno verrà ampliato con città, monasteri, strade e campi. Via via che vengono piazzate le tessere i giocatori inviano i propri seguaci (cavalieri, monaci, ladri e contadini) sul territorio per estendere la propria influenza sulle singole aree e in questo modo ottenere i preziosi punti vittoria. Chi riuscirà a controllare le città più maestose, le strade più lunghe, i campi più popolati ed i monasteri meglio integrati nel paesaggio otterrà più influenza e dominerà il sentiero della vittoria. Occhio però a concludere quello che avete iniziato…
Coco Rido – 10°
Coco Rido è una versione rivista in perfetto stile Cards Against Humanity del celebre gioco di carte, il top per condire di risate qualsiasi vostro aperitivo. Il gioco, estremamente semplice, vi permetterà di ridere a crepapelle stuzzicando la vostra fantasia con poche regole e tanto divertimento.
Ogni turno un Question Maker leggerà a voce alta una domanda, a cui gli altri giocatori potranno rispondere segretamente utilizzando le proprie carte. Dopo aver raccolto le risposte dei partecipanti, il Question Maker le legge tutte a voce alta ed elegge la risposta vincitrice. Il giocatore che l’ha proposta ottiene il punto e viene eletto nuovo Question Maker per il round seguente. Il gioco termina non appena uno dei giocatori ottiene 5 punti.
Couleurs de Paris – 4°
Couleurs de Paris vi trascinerà a Montmartre, la collina di Parigi sulla cui cima spicca la Basilica del Sacro Cuore, centro vitale della bohémien parigina durante la Belle Époque agli inizi del Novecento. Un gruppo di artisti di grande fama si è appena riunito in questo suggestivo luogo dandosi appuntamento in un laboratorio artistico per partecipare ad una competizione decisamente informale, la Bateau Lavoir.
Crypt – 9°
In Crypt vi troverete in un regno in lutto a causa della morte prematura del Re, vostro padre. Il suo ultimo desiderio è stato quello di venire sepolto assieme ai suoi averi, gli stessi cimeli di famiglia che sarebbero dovuti essere spartiti tra voi eredi. Dopo aver rapidamente elaborato il lutto mettete a punto un piano per farvi giustizia da soli: è giunto il momento di irrompere nella cripta reale per reclamare ciò che vi appartiene di diritto. Il problema è che la stessa identica idea è venuta a tutti gli eredi legittimi di vostro padre!
Scendete nella cripta circondati dai vostri più fidi servitori, utilizzateli al meglio per reclamare i cimeli più preziosi della vostra famiglia. Ciascun servitore è rappresentato da un dado che potrete utilizzare, scegliendo il risultato di volta in volta, per reclamare le carte presenti nella cripta. Più alto è il risultato che sceglierete e maggiore sarà il rischio che il servitore diventi esausto, togliendovi la possibilità di utilizzarlo finché non effettuerete un riposo. Nel corso dei vari round di gioco avrete dunque l’occasione di reclamare i vari tesori che potrete scambiare con una serie di mercanti presenti in città per accrescere ulteriormente il vostro bottino. Al termine della partita, il profan… ehm… l’erede più ricco verrà proclamato vincitore!
Concept
Concept è un gioco a squadre di intuizione in cui ogni team è composto da 2 persone. L’obiettivo del gioco è riuscire a indovinare le parole attraverso l’associazione di varie icone che troverete sulla plancia di gioco.
Una squadra sceglie una parola o una frase che le altre squadre dovranno indovinare. Agendo insieme, sceglierete delle icone raffigurate sul tabellone del gioco ponendovi sopra delle pedine. Il primo giocatore che scopre la parola o la frase riceve 2 punti vittoria e colui che alla fine avrà accumulato più punti vittoria sarà il vincitore. Utilizzate al meglio la vostra capacità di ragionamento ed il pensiero laterale in questo divertente gioco di parole!
Dixit
Dixit è un gioco per famiglia ormai di grande successo pieno di illustrazioni che vi catapulteranno in un mondo fiabesco in cui stimolare la vostra vena creativa e la vostra originalità, utilizzando anche un pizzico di psicologia per intuire il modo di pensare contorto dei vostri avversari. E’ un sorprendente gioco di narrazione che mette in gioco la fantasia!
Ogni giocatore riceve di turno in turno alcune carte con un illustrazione che può essere più o meno astratta, ma in ogni caso decisamente unica ed originale. Il giocatore di turno, chiamato Narratore, ne sceglie una tra le sue e senza farla vedere agli avversari ne decreta un titolo a voce alta. Provate, ad esempio, ad immaginare di dare un titolo ad un quadro famoso, magari focalizzandovi su uno dei particolari che lo contraddistingue. Ecco, lo spirito è proprio questo! Gli altri giocatori dovranno a questo punto scegliere segretamente a loro volta una carta tra le loro, che in qualche modo possa anch’essa avere lo stesso titolo annunciato dal Narratore. Tutte le carte selezionate, inclusa quelle del Narratore, vengono mischiate insieme e rivelate, e solo a questo punto gli altri giocatori dovranno tentare di indovinare quale fosse la carta scelta inizialmente dal Narratore.
Chi indovina, ovviamente, ottiene dei punti, ma ne otterranno di più quei giocatori che avranno selezionato una carta che viene votata, erroneamente, da qualche avversario. Il Narratore dovrà però stare attento, perchè se nessuno indovina la carta che ha selezionato, lui non otterrà nessun punto, mentre se almeno uno la indovina otterrà anche lui qualche punticino.
A questo punto si segnano i punti e il ruolo del Narratore passa al giocatore successivo, e così via, finchè uno dei coniglietti segnapunti non avrà tagliato il traguardo!
Escape Room di Cranio Creations – 1°
Escape Room è l’esperienza definitiva per gli amanti di questo particolare genere di intrattenimento, in grado di far divertire enormemente anche coloro che non si sono mai cimentati in una di queste sfide dal vivo. All’interno della confezione troverete un Chrono Decoder elettronico che funzionerà sia da timer che da “arbitro” imparziale, restituendovi l’esito di ogni tentativo di evasione. Ognuno dei 4 scenari di gioco presenti in questo set, di durata e difficoltà variabile, vi chiederà di […]
Florenza – Dice Game – 6°
Bentornati a Florenza, la celebre città che ha dato i natali a due vere e proprie perle del panorama ludico italiano ed internazionale ideate da Stefano Groppi! Questo splendido universo rinascimanetale fa da cornice a Florenza – Dice Game, un originale gioco in stile roll and write, che vi permetterà di cogliere una profondità più unica che rara in questo genere di giochi.
Nella veste di un gruppo di nobili appartenenti all’aristocrazia fiorentina dovrete gestire al meglio le vostre risorse ed i fiorini che raccoglierete per costruire nuovi edifici ed ottenere così preziosi benefici. Ogni scelta sarà legata all’utilizzo di un certo numero di dadi, utilizzandone sia il risultato che il colore. La possibilità di un doppio utilizzo per ciascun risultato dei dadi vi consentirà di dare valore sia ai risultati bassi che a quelli alti, limitando enormemente l’influenza del caso nello sviluppo della vostra strategia di gioco.
Flamme Rouge – 5°
Flamme Rouge è un divertente gioco di strategia in cui dovrete gestire il vostro team di ciclisti in modo da tagliare per primi il traguardo della corsa. Ciascun giocatore avrà a disposizione un velocista e un passista che potranno muoversi lungo il tracciato utilizzando le carte pescate dai rispettivi mazzi. Vince il giocatore che per primo taglia il traguardo, non importa con quale dei suoi ciclisti.
Utilizzate al meglio i vostri corridori in modo da evitare che si affatichino eccessivamente, sfruttate la scia degli avversari il più possibile prima di lanciare uno sprint che li lasci senza possibilità. Oppure rischiate una fuga solitaria tentando di mantenere la testa della corsa, con il grosso rischio di non riuscire a finire la competizione. Il momento giusto per fare la scelta giusta sarà cruciale per delineare il vincitore!
Flamme Rouge ha vinto il premio Gioco dell’Anno 2018.
Goryo – 3°
Nell’antico Castello di Edo una terribile vendetta sta per consumarsi. Un Goryo, uno spirito vendicativo, si è appena manifestato nelle stanze del palazzo per riuscire a vendicarsi di uno smacco subito in vita dallo scaltro Shogun. Solamente i Samurai a guardia del palazzo possono impedire il misfatto ad opera di questa oscura presenza che farà di tutto pur di compiere una terribile vendetta a misura di… gatto! La dama Feliwara, un tempo la favorita alla corte dello Shogun, si è infatti manifestata in una suadente forma felina, tanto era l’amore che provava in vita per queste creature, ma adesso farà di tutto pur di vendicarsi, ad esempio rompendo tutti gli oggetti preziosi del palazzo!
Harry Potter Hogwarts Battle – 7°
In Harry Potter Hogwarts Battle avrete l’occasione di entrare nella scuola di magia più celebre del mondo del cinema e della letteratura per aiutare Harry ed i suoi amici dell’Esercito di Silente a contrastare l’avanzata dei Mangiamorte nell’epico scontro finale della saga.
Questo gioco di carte cooperativo vi permetterà di vestire i panni di uno degli eroi della saga, Harry, Ron, Hermione o Neville, e di prendere parte allo scontro decisivo contro le forze del male che stanno assediando Hogwarts. Ciascun eroe ha accesso ad un diverso mazzo di carte, che gli permetterà di ottenere varie risorse e di utilizzare potenti magie contro gli avversari.
Raccogliendo influenza nel corso della partita, avrete la possibilità di ottenere nuove carte con cui potenziare il vostro mazzo, riuscendo così a chiedere l’aiuto di potenti alleati, iconici incantesimi e potenti oggetti magici. Difendete le mura di Hogwarts con coraggio e maestria, gestendo l’offensiva dei maghi oscuri e tenendo a bada le loro Arti Oscure. Solamente unendo le vostre forze e collaborando gli uni con gli altri avrete modo di frenare l’avanzata del nemico!
Il Gioco della Vita
Il Gioco della Vita è un grande classico dei giochi di società, da 2 a 4 giocatori e adatto dagli 8 anni in su.
Ogni giocatore potrà scegliere il proprio cammino e provare l’emozione di una vita piena di azione, avventure e sorprese strabilianti. La scelta è solo tua e potrai cambiare moltissimi aspetti di gioco: a partire dalla carriera, la famiglia, l’avventura, la ricchezza e i rapporti sociali. Scegli il lavoro che vorrai svolgere e parti all’avventura seguendo il corso degli eventi che ti porterà a cambiare il lavoro, comprare casa, sposarti e avere figli. Ogni scelta effettuata deciderà tuo futuro e tutto dipenderà da te!
Ma fai attenzione a non finire i soldi perché alla fine della partita chi ha accumulato la maggior quantità di denaro nel corso della propria vita sarà il giocatore che vince! Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo che fa parte dei grandi classici, edito da Hasbro. E’ davvero emozionante come la vita vera!
Sei pronto a trascorrere le esperienze di una vita intera in una sola partita?
Ogni partita potrà essere diversa dall’altra e potrai vestire i panni di una persona completamente diversa da quella precedente! La scelta è soltanto tua, finalmente anche i bambini possono dire la loro!
Le Case della Follia
Si tratta della seconda edizione di Le Case della Follia: è un gioco d’avventura e investigazione totalmente cooperativo in cui sarete chiamati a collaborare per sconfiggere mostri, Grandi Antichi e forze occulte controllate da un’app scaricabile gratuitamente e in continuo aggiornamento.
Immergetevi nelle atmosfere ispirate ai racconti di Lovecraft di inizio ‘900 e collaborate con il resto dei giocatori per risolvere intricati enigmi. Dovrete trovare indizi all’interno di lugubri scenari infestati da mostri. Datevi da fare per sopravvivere, ma fate attenzione a non andare nemmeno fuori di senno! In questa edizione il Custode non sarà uno di voi, bensì una raffinata intelligenza artificiale che vi metterà di fronte ad una serie di scelte che potranno minare alla base la coesione del gruppo, ma soprattutto la sua incolumità durante l’esplorazione.
Riuscirete a risolvere in tempo i vari enigmi che vi si presenteranno, indirizzando l’avventura verso un lieto fine, oppure non sarete in grado di fermare il ritorno dei Grandi Antichi e destinerete l’umanità ad una tragica fine? Affinate le vostre capacità di investigazione in questo innovativo gioco d’avventura, che saprà intrattenervi come nessun altro, salvo farvi perdere completamente il lume della ragione…
L’Isola di Fuoco – 2°
Bentornati sull’Isola di Fuoco più celebre di sempre, un luogo dove l’infanzia di molti appassionati del gioco da tavolo è stata incendiata tra palline di plastica rotolanti e pericolosi sentieri irti di tranelli a scatto: la culla per l’immaginazione di un’intera generazione.
La divinità dell’isola, Vul-Kar, deve difendersi nuovamente dall’arrivo degli esploratori che tenteranno in ogni modo di rubargli le preziose gemme incastonate nel vulcano al centro dell’isola. La furia di Vul-Kar sarà implacabile, così come non sarà affatto semplice scampare dai mille pericoli che si nascondono sotto ogni radice e dietro ogni foglia che si trovano sui sentieri per arrivare al tesoro. Le meccaniche di gioco sono state modernizzate ed alleggerite, diminuendo il fattore caso ed aumentando il divertimento. Preparatevi… l’effetto nostalgia sarà devastante più delle palle infuocate di Vul-Kar!
Monopoly
Il gioco di contrattazione più famoso del mondo. I giocatori comprano, vendono e contrattano per vincere; compra e vendi proprietà. Costruisci case e hotel sulle tue proprietà. Fai girare la fortuna; le carte “imprevisto” e le carte “probabilità” possono cambiare tutto.
Mysterium
In Mysterium vestirete i panni di un gruppo di investigatori dell’occulto che tenteranno di identificare in che circostanze è morto il fantasma che infesta la villa di Mr. MacDowell, anch’esso interpretato da uno dei giocatori. Il fantasma potrà comunicare con i medium solamente tramite alcune visioni, che di ora in ora potranno portare i giocatori sempre più vicini alla risoluzione dell’enigma.
All’inizio del gioco i medium dovranno aiutare il fantasma a ricordare tutti i sospetti presenti sulla scena del crimine, raffigurati da alcune carte. Queste carte verranno distribuite casualmente ai vari medium che dovranno collaborare tra loro condividendo i propri sospetti per tentare di dedurre le circostanze della morte del fantasma. Ora dopo ora dovrete selezionare le carte visione che vi sono capitate in modo da trovare quelle più plausibili, con il fantasma che vi darà una mano indicandovi quali sono gli indizi corretti e quelli sbagliati.
Al termine del vostro tempo dovrete dare un parere su quale arma, luogo e colpevole sono implicati nel caso e solamente se la maggioranza di voi avrà indovinato, avrete vinto tutti la partita, fantasma incluso!
Nome in codice
Nome in Codice è un gioco di deduzione ed investigazione in cui dovrete riuscire, grazie agli indizi che vi darà il vostro caposquadra, a rintracciare tutte le spie della vostra squadra. Ciascuno di voi verrà diviso in una delle due squadre, all’interno delle quali verrà eletto un caposquadra, lo Spymaster.
A questo punto verranno posizionate al centro del tavolo una serie di carte con una parola su di essa. Ciascuna carta rappresenta il nome in codice di un agente e solamente gli Spymaster dei due team conoscono a quali parole corrispondono i propri agenti. A turno, gli Spymaster dovranno dire una parola che in qualche modo abbia a che fare con uno o più dei nomi in codice degli agenti del proprio colore. I componenti della propria squadra dovranno capire ed indicare le parole sul tavolo a cui lo Spymaster fa riferimento per individuare gli agenti della propria squadra.
Se le parole indicate sono corrette, la squadra prosegue l’investigazione, se invece viene indicata una parola che fa riferimento ad un agente della squadra avversaria, il turno passerà agli avversari. Occhio a non indicare la parola del nome in codice dell’assassino, se una delle due squadre la indica, perderà immediatamente la partita!
Pandemic
Pandemic – Una Nuova Sfida è un gioco altamente cooperativo in cui ogni giocatore sarà chiamato a collaborare per salvare il pianeta da una terribile epidemia virale. Assumerete un ruolo unico e fondamentale all’interno della vostra squadra, visto che ogni personaggio è dotato di abilità speciali particolari che gli consentono di cavarsela meglio in determinate situazioni. Utilizzare al meglio i talenti di ciascuno è la chiave per ottenere la vittoria dell’intera squadra.
L’obiettivo del gioco è quello di salvare l’umanità scoprendo le cure delle quattro malattie mortali che minacciano il mondo. Tutto questo prima che sia troppo tardi, perchè i virus dilagano sull’intero globo e nemmeno troppo lentamente stanno decimando la popolazione delle principali città della Terra. Sarai in grado di salvare l’umanità?
Viaggiate per il mondo cercando di arginare l’espandersi delle infezioni e raccogliete le risorse necessarie per trovare le cure. La collaborazione è fondamentale, ma il tempo corre e anche la coordinazione di un team così altamente specializzato potrebbe non essere sufficiente per combattere l’infezione planetaria…
Pandemic: Una Nuova Sfida è un gioco da tavolo d’avventura edito da Asmodee Italia.
Pozioni Esplosive
Edizione con alloggiamenti delle palline in plastica. In Pozioni Esplosive vestirete i panni di novelli alchimisti, rivivendo l’atmosfera degli ormai famosissimi smart games alla Candy Crush. Prendete una pallina da quelle disponibili nella dispensa e se dopo averla tolta si formeranno delle colonne di palline dello stesso colore, anche quelle esploderanno e potrete prenderle per aggiungerle alla vostre boccette.
Le biglie raccolte vi permetteranno di completare varie Pozioni che potrete bere per attivare il loro potere. Il miglior alchimista al tavolo degli alambicchi sarà infine eletto “miglior studente dell’anno”!
Pozioni Esplosive ha vinto il concorso Gioco dell’Anno a Lucca Comics & Games 2016!
Risiko
Risiko! il gioco da tavolo che in passato ha appassionato tanti ragazzi che non conoscevano il mondo del gioco, torna ora in una nuova veste grafica. Una plancia più colorata, chiara e armoniosa, e carte più precise! La tattica è sempre quella: ammassare truppe ai confini e lanciare dadi col massimo risultato possibile! Una confezione per gli appassionati nostalgici o per i giovani che vogliono provare il gusto dei giochi di una volta.
Rising Sun
Rising Sun è un gioco da tavolo di intrighi politici e militari ambientato in un Giappone feudale dai toni decisamente fantasy. Reclutate bushi, shinto e daimyo del vostro clan per ottenere il predominio sugli altri, ma incontrerete anche draghi, oni ed altri mostri della mitologia classica orientale che dovrete sconfiggere. Gli antichi dei sono tornati per ricostruire l’Impero, starà a voi aiutare i vostri kami favoriti per aiutarli nel loro incarico tra schermaglie, duelli d’onore e complessi compromessi politici.
Rising Sun esce nello stesso formato dell’acclamato Blood Rage, titolo con cui condivide sia l’autore che la casa editrice, oltre ad un nutrito quantitativo di miniature di ottima fattura. Stavolta, invece che nella vesti di clan vichinghi decisamente feroci, dovrete rispettare il codice dei bushi, negoziando ed utilizzando la vostra diplomazia al pari dell’abilità in battaglia. Chi riuscirà a favorire al meglio il proprio kami e diventare così il nuovo shogun?
Scarabeo
Scarabeo è il gioco di parole senza dubbio più diffuso in Italia. Facile da imparare, rapidissimo da intavolare, incredibilmente divertente da giocare, con poche regole e tanta profondità. Lo scopo è semplice, una manciata di lettere da posizionare costruendo parole sulla plancia di gioco, più le lettere usate sono complicate da utilizzare e più punti otterrette, con particolari bonus per parole molto lunghe o posizionate in particolari luoghi della plancia.
Aguzzate il vostro colpo d’occhio, sfruttate le lettere dell’avversario per ottenere ancora più punti, semplice ma geniale. Semplicemente Scarabeo.
Scythe
Scythe è un gioco di civilizzazione e conquista ambientato agli inizi di un ‘900 alternativo, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale in cui la città stato Industria ha catturato l’attenzione dell’Europa intera grazie agli avanzati mezzi tecnologici forniti alle fazioni in guerra.
Vestirete i panni di una delle 5 fazioni dell’est Europa, che intorno all’Industria, tenteranno di conquistare il territorio grazie all’utilizzo delle proprie risorse. Ognuno di voi inizierà con una diversa storia, un obiettivo segreto ed alcune risorse caratteristiche della propria fazione. Grazie ad esse dovrete svilupparvi in lungo ed in largo, esplorando le terre limitrofe ed interagendo con i villaggi e le popolazioni che incontrerete.
Ogni aspetto di gioco può essere migliorato durante il corso della partita, dalle azioni disponibili, alle strutture, fino ai componenti dell’esercito, in modo da rendere ogni scelta caratteristica ed ogni strategia modificabile di partita in partita in funzione dell’obiettivo finale e delle scelte degli avversari.
Shy Monsters – 8°
Un coraggioso cavaliere, uno spietato signore dell’oscurità, un imprevedibile sotterraneo e… un gruppo di mostri particolarmente timidi! Avventuratevi in un dungeon di tessere grazie all’entusiasmante Shy Monsters, una sfida tra un astuto signore dell’oscurità pronto ad utilizzare una miriade di pericolosi mostri per opporsi all’avanzata del valoroso cavaliere che sfida un’atroce morte pur di sconfiggerlo. Tuttavia, i mostri a disposizione del cattivo sono estremamente timidi e riescono a dare il meglio di sé solamente se lasciati soli soletti in mezzo al dungeon e se la stanza in cui sono posizionati è di loro gradimento.
Il cavaliere dovrà sfidare i pericoli dei 3 livelli del sotterraneo un piano alla volta, sfidando i 2 mostri lasciati a guardia di ciascuno di essi. Il suo arsenale è estremante risicato, un unico salto ed un’unica stoccata ad ogni piano, il primo passo falso e la sua avventura terminerà in modo spiacevole. Il signore oscuro tesse invece i suoi piani posizionando in modo nascosto le tessere del dungeon a sua disposizione, mostri inclusi, cercando di rispettare il loro pattern di posizionamento per farli attaccare il cavaliere, se questo dovesse entrare incautamente nella loro tessera.
Star Wars – Rebellio
Pack Unità Soldati Ribelli per il gioco di miniature di Star Wars Legion. Questo pack, utilizzabile dall’esercito dell’Alleanza Ribelle, contiene 7 miniature di Soldati Ribelli con una serie di carte miglioramento da poter utilizzare per personalizzare questa unità all’interno del vostro esercito.
Star Wars Legion è un gioco di miniature ambientato nella più celebre galassia lontana lontana del grande schermo. Al comando di un esercito dello spietato Impero Galattico, oppure nei panni di un generale dell’Alleanza Ribelle dovrete combattere le forze nemiche sfruttando i punti di forza del vostro esercito e le debolezze di quello avversario. Scegliete con astuzia il vostro leader, poiché le abilità che questo potrà utilizzare in battaglia e la sinergia con le truppe schierate potranno essere la chiave della vittoria o la causa della disfatta.
Star Wars Legion: Soldati Ribelli è un gioco da tavolo di miniature edito da Asmodee Italia.
Taboo
Il gioco delle parole vietate in una nuova edizione con più di 1000 nuove parole e uno speciale dado per rendere ogni partita diversa da tutte le altre! Per vincere servono creatività, abilità e prontezza, ma soprattutto un perfetto autocontrollo per non nominare mai e poi mai le parole proibite. Ogni turno dovrete riuscire ad indovinare una parola estratta da un mazzo senza nominarme altre e se la vostra squadra la indovina, conquistate un punto e potete avanzare sul tabellone di una casella! Ma attenzione perchè i vostri avversari vi controllano e se vi scappa una parola Taboo, verrete subito “buzzati” con il Buzz elettronico!
Takenoko
Takenoko ti porterà alla corte imperiale giapponese, molto tempo fa…
Dopo una lunga serie di controversie, le relazioni diplomatiche tra il Giappone e la Cina sono finalmente in via di risoluzione. Dopo anni di discordie e di trattative finalmente sono giunti ad un compromesso ed è stata quindi sigillata una solenne alleanza.
Per celebrare adeguatamente questa alleanza, l’imperatore cinese offre in dono al suo omologo giapponese un animale sacro, un panda gigante, come simbolo di pace.
L’imperatore giapponese ha affidato ai membri della sua corte (i giocatori), l’arduo compito di avere cura dell’animale mediante l’istituzione di un giardino rigoglioso di bambù a lui riservato. I giocatori coltiveranno i lotti di terreno, li irrigheranno per farci crescere una delle tre specie di bambù con l’aiuto dell’attento ed esperto giardiniere imperiale. I migliori bambù sono di diverso colore: verde, giallo e rosa.
I giocatori dovranno avere pazienza vista la vorace golosità dell’animale sacro per i succosi e teneri germogli di bambù…
Il giocatore che farà crescere il maggior numero di porzioni di bambù, gestendo i lotti di terreno al meglio, mentre il delicato panda continua ad alimentarsi, vincerà la partita.
Per farlo dovranno far fronte anche al clima che imperversa sul territorio.
Takenoko è un gioco da tavolo per la famiglia, edito da Asmodee Italia.
Ticket to Ride Europa
I giocatori accumulano carte di vari tipi di vagoni e le utilizzano per costruire stazioni, attraversare gallerie e viaggiare sui traghetti al fine di controllare le linee ferroviarie di tutta Europa. Ticket to Ride: Europa è un gioco semplice ed elegante: sono sufficienti 5 minuti per imparare a giocare, ed è apprezzato sia dalle famiglie che dai giocatori più esperti.
Dalle colline scoscese di Edimburgo ai moli soleggiati di Costantinopoli, dai vicoli polverosi di Pamplona a una ventosa stazione di Berlino, Ticket to Ride: Europa ti guida in una nuova avventura attraverso le grandi città europee di inizio secolo. Sfiderai le buie gallerie della Svizzera? Ti avventurerai su un traghetto del Mar Nero? O costruirai sfarzose stazioni nelle grandi capitali dei vecchi imperi? La tua prossima mossa potrebbe fare di te il più grande magnate ferroviario d’Europa! Prepara i bagagli, chiama il facchino e sali a bordo!
Trivial Pursuit – Edizione Classica
Trivial Pursuit Edizione Classica è il gioco di domande e risposte veloce e vivace nel suo formato più classico, che tutti abbiamo imparato ad amare.
Individualmente o a squadre, a ogni turno cercate di conquistare i triangolini rispondendo esattamente alle domande! 2400 domande nuove di zecca per le 6 classiche categorie, il gioco perfetto per mettere alla prova la vostra cultura generale.
Trivial Pursuit – Harry Potter
Trivial Pursuit – Harry Potter in versione Deluxe vi permetterà di cimentarvi in un’avvincente sfida all’ultima nozione potteriana! Lanciate il dado e scoprite su quale tra i 6 argomenti della famosissima saga (Arti Oscure, Hogwarts, Incantesimi e Pozioni, Oggetti Magici, Maghi Importanti e Creature Fantastiche) dovrete mettervi alla prova! Sfoderate le bacchette Potterhead, è giunto il momento di un duello di magia!
Avete sempre sognato di frequentare la scuola di Hogwarts per mettere alla prova la vostra conoscenza magica ed alchemica? Beh, è giunto il momento di farne sfoggio con i vostri amici, iscrivetevi alla scuola di magia più celebre della letteratura e del cinema e dimostrate di esserne all’altezza!
Wingspain
In Wingspan vestirete i panni di un gruppo di appassionati di birdwatching, ricercatori, ornitologi o più semplicemente collezionisti di uccelli. Ogni uccello che riuscirete ad ottenere ed inserire nella vostra voliera vi darà accesso ad una serie di potenti combinazioni di azioni che vi permetteranno di concatenare preziosi benefici indispensabili per la vittoria finale.
Posizionate i vari uccelli negli habitat a vostra disposizione (pianura, foresta o area umida) in base alle loro esigenze e di turno in turno scegliete quale habitat attivare, oppure se posizionare un nuovo uccello nella vostra collezione. Nel caso attiviate un habitat, questo permetterà a tutti gli uccelli presenti in esso di utilizzare la loro abilità, oltre ad ottenere il beneficio intrinseco dell’habitat (ottenere cibo per gli uccelli, deporre un uovo, pescare nuove carte).
Nel corso dei vari turni avrete l’occasione di riempire la vostra voliera di uccelli con diversi effetti che vi permetteranno di costruire catene di azioni sempre più complesse e performanti. Un motore semplice per un gioco assolutamente profondo e con una grafica che farà impazzire gli appassionati della natura!