Galletti, Boccaletti e la crisi dell’acqua
“La crisi dell’acqua tra Passato e futuro”. Questo il titolo del convegno che si terrà sabato 29 aprile a Budrio presso la Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua, alle ore 21:00, nel contesto della 34a edizione di Primaveranda.
La serata avrà due ospiti d’eccezione: il budriese Giulio Boccaletti, esperto di sicurezza ambientale e ricercatore onorario a Oxford, nonché autore di “Acqua. Una biografia” e Gianluca Galletti, già Ministro dell’ambiente e vicepresidente del comitato di sostenibilità di Emil Banca.
Giulio Boccaletti
Cuore della serata sarà l’intervento del saggista, scienziato, imprenditore e e saggista Giulio Boccaletti, considerato uno dei massimi esperti di strategia e sicurezza delle risorse ambientali. Boccaletti, che tra le altre cose insegna alla Smith School di Oxford University ed è Senior Fellow del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, è l’autore di “Acqua. Una biografia”. Il libro, pubblicato in Italia da Mondadori, è stato selezionato da The Economist come uno dei migliori libri dello scorso anno. Nelle quasi 500 pagine del volume, Boccaletti “ci guida alla scoperta di come la distribuzione dell’acqua abbia di fatto plasmato la civiltà umana, favorendo la nascita dello stato e delle sue istituzioni finanziarie, legali e commerciali, accompagnando lo sviluppo economico e caratterizzando la politica delle nazioni. E come, ancora oggi, nel cosiddetto Antropocene, definisca i termini del nostro rapporto con la natura e l’ecologia del pianeta. Un rapporto che si è fatto sempre più vincolante e che ci pone di fronte a domande ineludibili circa il destino di ognuno di noi.”, si legge nell’abstract del libro.
Gianluca Galletti
Gianluca Galletti, che è anche presidente del Comitato endoconsiliare per la Sostenibilità di Emil Banca, parlerà dell’impegno che la Banca sta mettendo in campo per aiutare famiglie ed imprese del territorio ad affrontare la sfida dell’Agenda Onu 2030. Un supporto che si concretizza attraverso il credito alle aziende che puntano alla sostenibilità e al risparmio energetico ed idrico. Ma è non solo un supporto finanziario quello di Emil Banca, ma anche spiegherà anche perché al centro della mission di una banca di Credito Cooperativo vi siano le persone, i territori e quindi una grande attenzione al tema del clima. garantendo risorse, formazione e consulenza alle imprese per gestire i propri impatti ambientali, diretti e indiretti. , ma anche formazione e consulenza, a chi deciderà di incamminarsi verso un futuro più sostenibile.
I due ospiti, insieme ad un ingegnere dirigente dell’Area Tecnica del Consorzio della Bonifica Renana, Ilihc Ghinello, discuteranno del rapporto tra uomo e acqua. Ovvero di come è nato, cosa comporta, come è cambiato nel tempo, cosa ci dovremo aspettare in futuro e, soprattutto, come affrontare il continuo susseguirsi di siccità e alluvioni che sta caratterizzando questi ultimi anni.
La serata, organizzata dal Comitato locale soci di Molinella di Emil Banca e rivolta a tutta la cittadinanza, aperta dai saluti del sindaco, Debora Badiali e di Carlo Pagani, vicepresidente Pro Loco Budrio, sarà moderata dal giornalista Lorenzo Benassi Roversi.
Ingresso libero.
leggi anche questo articolo su Giulio Boccaletti