Siamo orgogliosi di annunciare che Ruben Santiago Vecchi, un giovane attore promettente e talentuoso nonché cittadino di Mezzolara di Budrio, fa parte del cast della nuova serie televisiva “Fiori sopra l’inferno“, in onda stasera per la seconda puntata su Rai 1. Ruben ha solo 13 anni ma ha già accumulato un curriculum invidiabile, con interpretazioni di successo in musical e film popolari. Nato a Bologna nel 2009, questo piccolo attore prodigio ha dimostrato fin da bambino una forte passione per il mondo dello spettacolo, esibendosi in numerosi ruoli sul palcoscenico e per la televisione. Ha superato molti provini e nel 2018 è stato scelto per interpretare il ruolo di Will nel musical teatrale “Big Fish”, con repliche a Bologna e nelle Marche accanto a Giampiero Ingrassia. (nella foto, a destra).
Sempre nel 2018 ha partecipato all’Officina dei Mostri, una trasmissione televisiva per Sky. All’inizio del 2019 è stato in tournée con la produzione del musical Priscilla, nel ruolo di Benji e sempre nello stesso anno ha recitato nel film TV I Ragazzi dello Zecchino d’Oro nel ruolo di Mimmo. Nel 2021 è entrato nel cast del film Digitare il codice segreto, con Neri Marcorè, mentre l’anno scorso ha recitato come protagonista in Cani, un cortometraggio che sta girando nei festival internazionali.
Chi è Ruben
Ruben è sicuramente un attore in erba promettente, ed è figlio d’arte a 360 gradi. La madre Francesca Taverni, è attrice di musical e il padre Marco Vecchi, fondatore e cantante della band El V and The Gardenhouse.
“Recitare lo diverte perché gli viene naturale“, spiega la mamma Francesca Taverni, toscana di nascita ma bolognese d’adozione, che nel 2016 ha vinto l’Oscar del Musical come Miglior Attrice Non Protagonista per il ruolo della Madre Superiora in “Sister Act”, ruolo che le ha valso anche il premio del Broadway World Regional Award. Francesca ha un curriculum molto importante come attrice, cantante e ballerina, ma – come lei stessa afferma – il suo spettacolo più bello è suo figlio Ruben Santiago!
Può essere visto come un’eredità genetica o un ambiente familiare stimolante, resta il fatto che Ruben sembra essere perfettamente a proprio agio sul palcoscenico e davanti alla macchina da presa.
Il ruolo di Ruben nella serie tv
Nel cast di Fiori sopra l’inferno, la nuova mini serie televisiva di Rai 1 tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti, , Ruben veste i panni di Oliver, accanto alla protagonista, Elena Sofia Ricci, la serie ha come protagonista Teresa Battaglia, una talentuosa investigatrice che arriva in un paese di montagna per risolvere i misteri più intricati.
La nuova serie tv con Elena Sofia Ricci. In tutto andranno in onda tre puntate da due episodi ciascuna (totale sei episodi). La prima è già stata trasmessa lunedì 13 febbraio 2023; la seconda va in onda questa sera dalle ore 21:25 alle ore 23:40, e la terza e ultima lunedì 27 febbraio 2023 alla stessa ora. La serie è già disponibile su Rai Play.