Curioso di assaggiare il menu “cipolloso“? Dove? Alla Fiera della Cipolla, nel parco della Villa Rusconi. La domenica lo stand gastronomico è aperto anche a mezzogiorno!
Tradizione, cultura, gastronomia, musica e spettacolo si uniscono per la 63A edizione della sagra, che da anni attira a Mezzolara un foltissimo pubblico. Un’occasione che ha origini lontane nel tempo, quando per festeggiare il patrono del paese, San Michele Arcangelo, venivano portati in piazza i prodotti dei campi tra cui le cipolle, vera eccellenza del luogo, alle quali si dedicò, per l’appunto, il nome della sagra.
Il menù “cipolloso”
Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie del ricco stand gastronomico (aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo), nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi: accanto al menù “cipolloso”, che comprende le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, il friggione e la favolosa cipolla fritta, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle “arzdoure” del paese.
La festa è anche intrattenimento con la caccia al tesoro “Mezzolara Express”, la Mostra dei trattori antichi e moderni con dimostrazione dell’aratura nell’area di Villa Rusconi e un mercato degli ambulanti e hobbisti. Il parco di Villa Rusconi ospiterà ogni sera concerti con tributi ai più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale.
Al patrono San Michele Arcangelo, venerdì 22 settembre alle ore 21.00, sarà inoltre dedicato un concerto presso la Chiesa San Michele Arcangelo.
Parte dei introiti dello stand gastronomico saranno devoluti agli alluvionati del territorio.
Programma competo su www.prolocomezzolara.it