Una fiaccolata e una camminata per dire no alla violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono due le iniziative che coinvolgono la cittadinanza :

25 novembre – ore 19:00 Fiaccolata contro la violenza sulle donne organizzata dall’ANPI e dallo SPI CGIL

Ritrovo sotto il voltone di Piazza Filopanti. Fiaccolata fino alla panchina rossa dove dedicheremo un minuto di silenzio alle donne vittime della violenza di genere.

28 novembre – ore 9:30  Camminata-passeggiata contro la violenza sulle donne

Ritrovo in Piazza Filopanti. La piazza verrà colorata con alcune coperte fatte a mano e cucite con filo rosso che fanno parte dall’iniziativa Viva Vittoria cui le donne di Budrio hanno partecipato.

Le iniziative sono a a cura del Coordinamento Donne dello Spi Cgil Budrio, Consulta delle Donne di Budrio, Sezione ANPI “Osanna Stagni” di Budrio e Comune di Budrio.

Secondo i dati Istat, una donna su 5 vittima di violenza sessuale e oltre 8 milioni sottomesse psicologicamente. Sarebbe infatti circa il 21% delle donne, oltre 4,5 milioni, ad avere subito violenze nel corso della propria vita. Di queste, un milione e 157 mila nelle sue forme più gravi, stupro (653mila) e tentato stupro (746mila). E ancora: il 20,2% delle donne tra i 16 e i 70 anni, 4,3 milioni, è stata vittima di violenza fisica, minacce, schiaffi, pugni, calci.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest