«Il 21 giugno abbiamo festeggiato la Festa Europea della Musica – raccontano gli insegnanti dell’Associazione Diapason Progetti Musicali di Budrio. Un’edizione ridotta, senza le orchestre e i grandi gruppi, ma per noi carica comunque di significato.
Finalmente potevamo condividere la nostra musica, il lavoro fatto da noi e dai nostri allievi, che in questo faticoso anno non hanno smesso di seguirci, studiare, praticare.
Hanno suonato i gruppi delle propedeutiche e alcuni degli allievi di scuola di musica, oltre che i ragazzi del progetto “Il Suono e il Canto della Pianura.
La bellissima cornice di Piazza Antonio da Budrio e la grande empatia del pubblico ha saputo amplificare il desiderio che sta alle fondamenta della Festa Europea: musica per tutti, regalata, condivisa, festeggiata!
Ripartiamo da qui, con la volontà di proseguire il nostro lavoro ormai presente a Budrio da quasi trent’anni, con rinnovata energia e nuovi progetti di musica per tutti!»
L’Associazione Diapason è una risorsa preziosa che non tutti i Comuni possono vantare, non soltanto in termini di formazione musicale, ma anche di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica.