Festa del Tricolore sabato 7 gennaio, Torri dell’Acqua

Festa del Tricolore sabato 7 gennaio, Torri dell’Acqua. Qual è la storia del nostro tricolore? E perché si festeggia l’anniversario della bandiera? Perché la bandiera italiana, simbolo del nostro Paese e dell’Unità Nazionale, è bianca, rossa e verde? È vero che i colori bianco e rosso ripresero lo stemma del Comune di Milano, mentre il verde il colore delle uniformi della guardia civica milanese? Oppure è più attendibile la versione che interpreta il verde come il colore dei prati italiani, il bianco come la neve e il rosso come il sangue dei caduti? E poi ancora: come nasce l’inno di Mameli?

Ne saprete di più sabato 7 gennaio 2023, alle ore 17:00, durante la Festa del Tricolore, presso la Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua di Budrio (BO).


INTERVERRANNO:

un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Budrio e Giuseppe Armenante, socio del Lions Club Budrio.
Armenante racconterà la storia e l’evoluzione della nostra bandiera. A cominciare dalle sue origini che risalgono al 1797, quando il generale Napoleone Bonaparte – inviato nella penisola italiana dal governo della Francia rivoluzionaria – sconfisse le truppe del Regno di Piemonte e quelle austriache che controllavano la Lombardia e il Veneto, proclamando la Repubblica Cispadana. Nel 1848 Carlo Alberto di Savoia adottò il tricolore come bandiera del Regno di Piemonte, inserendovi il simbolo della propria famiglia. Nel 1861, una volta proclamato il Regno d’Italia,  il tricolore divenne la bandiera nazionale e tale è rimasto sino a oggi (l’unica modifica è avvenuta nel 1946, quando – in seguito alla proclamazione della Repubblica – fu tolto lo stemma sabaudo).

Il pomeriggio sarà allietato da un intrattenimento musicale a cura di Ocarina Ensemble Budrio.

Prenotazione via mail a: aldominghetti@libero.it o telefonicamente al 3404834253

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest