Feliz Navidad con la Banda Giovanile Città di Budrio

Feliz Navidad con la Banda Giovanile Città di Budrio.

Giovedì 15 dicembre alle ore 21:00, presso il Teatro Consorziale di Budrio in via Garibaldi n. 35, la Banda Giovanile Città di Budrio si esibirà in un concerto di Natale intitolato Feliz Navidad. Organizzato e offerto gratuitamente alla cittadinanza budriese dalla sezione comunale dell’AVIS, il concerto sarà una splendida occasione per ascoltare il meglio del repertorio della banda e per riprendere idealmente un percorso interrotto dalla pandemia. Il concerto infatti era già stato programmato tre anni fa ma l’emergenza Covid portò inevitabilmente alla sua sospensione.


“Una tristezza così non la sentivo da mai, ma poi la banda arrivò e allora tutto passò…”

Così, molti anni fa, cantava la grande Mina, prestando la sua inconfondibile voce ad un testo che traduceva con molta libertà il brano originale del cantautore brasiliano Chico Buarque.

Con la sua canzone Buarque aveva voluto rappresentare il lampo luminoso di allegria che il passaggio di una banda accendeva in un Paese (il Brasile) sul quale erano calate da un paio di anni le tenebre di una dittatura militare.

Sebbene in contingenze e modalità del tutto diverse anche la pandemia che ci ha travolti tutti ha rappresentato un momento molto difficile.  Anche la Banda di Budrio ne ha risentito costretta ad un prolungato e sofferto silenzio. Eppure – tra un lockdown e un altro – la Banda ha saputo sfruttare ogni occasione possibile per mantenersi in attività. Ciò  in primo luogo grazie all’energia e alla determinazione della sua vulcanica presidentessa Francesca Clementoni (a molti nota come “la Fucsia”). A settembre Francesca ha passato la mano al nuovo presidente Domenico Piscitelli ed è stato eletto un nuovo Consiglio Direttivo. Da qualche mese quindi l’Associazione Corpo Bandistico Banda Giovanile Città di Budrio APS è finalmente ripartita a pieno regime. Ed è ripartita con rinnovato slancio e nuove iniziative, coordinate artisticamente dal M° Enrico Dolcetto, brillante, appassionato ma anche esigente direttore che da ormai otto anni dirige il complesso.

I progetti della Banda

Nell’estate appena trascorsa sono stati registrati alla Groove Factory tre live in studio dall’andamento tipicamente latino-americano (Copacabana, Children of Sanchez e Oye Como Va), potete godervi la visione cliccate qui.
Per il pubblico si è invece svolta la manifestazione itinerante Banda Larga, che ha visto la Banda “ospitare” in alcune frazioni del comune (Mezzolara, Bagnarola, Dugliolo) altri gruppi bandistici (Voghenza, Porretta, San Lazzaro), dando vita a concerti doppi, sempre conclusi da una gioiosa esecuzione collettiva.

Sono tante le iniziative in programma  che vedono protagonista la banda Giovanile Città di Budrio:

• La ripresa della Scuola di Banda con i corsi individuali di tromba, sax, clarinetto, ottoni e percussioni, partiti a novembre con un rinnovato corpo docenti formato da giovani maestri molto motivati. Chiunque può iscriversi ai nostri corsi ed entrare nell’organico della banda contattando la segreteria all’indirizzo mail: bandadibudrio@gmail.com

• tra novembre e dicembre, l’avvio del progetto Tacabanda, pensato per far avvicinare i  ragazzi della nostra scuola media alla musica d’insieme, facendo conoscere loro le potenzialità degli strumenti a fiato e il repertorio della musica bandistica; dopo una prima lezione concerto che si terrà nell’aula magna della scuola media, quanti vorranno aderire al progetto saranno coinvolti in un percorso mirante a creare un gruppo scolastico di musica d’insieme.

• la rinascita di un progetto musicale speciale, la Small Band, un combo di fiati guidato dall’ex direttore Claudio Castellari e creato per un repertorio che spazia dagli standards Jazz all’R&B, affrontati con arrangiamenti originali;

A tutto questo si aggiungeranno, nel corso del 2023 le numerose occasioni in cui la Banda sarà chiamata a sfilare per le strade di Budrio accompagnando feste e ricorrenze civili e religiose.

Insomma: la banda è tornata con grande energia, quindi mettiamo via la tristezza e buona musica a tutti!

Il Consiglio Direttivo della Banda

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest