“La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos!
Esiste una connessione fortissima tra ORDINE ESTERIORE E IL NOSTRO STATO D’ANIMO:
L’ambiente in cui siamo immersi ha la capacità di influenzare il nostro atteggiamento e perfino l’eventuale raggiungimento di un obiettivo. Le influenze che ci arrivano dall’ambiente sono potenti segnali per la nostra interiorità: ci riportano al passato, ci rallentano, creando stati d’animo a volte contrastanti.
Gli oggetti rappresentano momenti di vita che abbiamo vissuto, ricordano persone, luoghi, sogni, progetti. È difficile disfarsene e non farsi influenzare emotivamente da questi simboli. Siamo istintivamente portati a conservare, a trattenere, che si tratti di oggetti o di emozioni.
(hai anche tu quel vestito nell’armadio che “non si sa mai” ma che non indossi da una vita,vero?)
Quando c’è caos e disordine anche la tua mente è affollata. Salta da un pensiero all’altro.
Quello di cui abbiamo bisogno è ordine, spazio, “silenzio” visivo, quella sensazione che ti da una stanza pulita libera da oggetti inutili e strapiena di cianfrusaglie.
Per affrontare qualsiasi cambiamento, per evolvere, serve decidere con consapevolezza cosa serve portare con noi perché ci fa stare bene e cosa no.
Quali sono i passaggi per fare spazio mentale? Te ne scrivo due molto utili per iniziare a farti prendere consapevolezza dei tuoi schemi mentali rispetto all’organizzazione.
1 FAI ORDINE NEL TUO AMBIENTE
- Individua le cose indispensabili (utili e non sostituibili) intorno a te.
- Individua le cose che no ti servono più che dovresti eliminare (inutili e ingombranti). E decidi se eliminarli o regalarli. …. FALLO. Non ripensarci.
- Individua gli oggetti simboli che ti rappresentano o che ti danno emozioni positive.
- Individua oggetti che ti tengono legato a ricordi depotenzianti e…. (che te lo dico a fare, sai già cosa devi fare ….)
P.S. sarò tremendamente onesta. Questo andrebbe affrontato anche con le persone che frequenti… ma questo è un altro capitolo
2 CREA ORDINE MENTALE PARTENDO DAL CAPIRE DI CHE TIPOLOGIA SONO I TUOI IMPEGNI: Individua le cose indispensabili (utili e non sostituibili) intorno a te.
- Individua le urgenze: scrivi le cose che devi fare ( impegni quotidiani ad esempio)
- Individua i bisogni: scrivi le cose che dovresti (… spesso si tratta di tutto quello che rimandi da una stagione all’altra)
- Individua i desideri: cose che vuoi fare”( via libera ai sogni!!! E sogna in grande.)
SE VUOI APPROFONDIRE E FARE UNA SETTIMANA DI “DECLUTTERING COACHING” SCRIVIMI !TI DARO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER INIZIARE A FARE ORDINE NELLA TUA VITA.
TRAMITE www.elisafelisatti.com compilando il format “contattami” oppure sulla mia pagina Facebook