Esistono alimenti curativi?

Esistono alimenti curativi? Venerdì 15 aprile, alle ore 21.00, nella Sala ottagonale delle Torri dell’Acqua, la dott.ssa Francesca Calandriello, biologa e  nutrizionista, risponderà a questa domanda parlando delle proprietà terapeutiche degli alimenti.

Quante volte, dopo aver messo su chili di troppo, corriamo ai ripari con diete drastiche? Diete con le quali perdiamo chili, che spesso recuperiamo poco tempo dopo, il più delle volta con gli interessi.

Alimenti curativi, quali sono?

Nel corso della conferenza la Calandriello vi insegnerà come riuscire a conquistare una consapevolezza quotidiana nella scelta di sani alimenti. Scoprirete le virtù straordinarie di alcuni cibi di cui spesso sono sottovalutati gli effetti protettivi.

Si tratta di alimenti comuni, ma allo stesso tempo molto speciali. Alimenti curativi che proteggono il nostro corpo, che possono imbavagliare i geni dell’invecchiamento e preservarci in salute.
Ovviamente è tutto molto più complesso di così, ma obiettivo della serata sarà dare informazioni semplici per permettere a tutti di fare scelte consapevoli anche a tavola.
Perché è vero che siamo quello che abbiamo ereditato e che è costudito nel nostro genoma, ma, come diceva Ludwing Feuerbach:
“I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello, in materia e pensieri. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. (…) L’uomo è ciò che mangia”.

Incontri tematici

La conferenza rientra nel Ciclo di incontri tematici di primaveranda2022 dal titolo Verso la sostenibilità.
Sponsor dell’iniziativa è il Supermercato di via Carducci Conad, catena che da sempre garantisce la massima sicurezza dei prodotti attraverso un Percorso Qualità che il cliente porta in tavola. Il percorso qualità parte dal produttore e arriva fino al trasporto, effettuato nel minor tempo possibile dal luogo di produzione fino al punto vendita per mantenerne intatta la freschezza. Con il Percorso Qualità Conad conduce migliaia e migliaia di controlli a campione per offrire ai propri clienti prodotti che provengono da una filiera garantita. Ciò attraverso la scelta di allevamenti che rispettano elevati standard di qualità di vita degli animali o da campi che seguono una corretta gestione agricola nel completo rispetto dell’ambiente.

 

Leggi anche:

 

Dr. Francesca Calandriello

Dr. Francesca Calandriello

Francesca Calandriello, è una Dietista, un Biologo nutrizionista, un’Erborista e un Professore a.c. dell’Università di Bologna dove insegna Piante officinali e integratori alimentari e Botanica Farmaceutica Sistematica.

Dr. Francesca Calandriello su Sotto Quirico
Visita il sito di Dr. Francesca Calandriello o seguila su Fabcebook

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore