“Ogni volta che nasce un bambino, nascono un padre e una madre” (Carlos Gonzalez).
Accade però che, spesso, insieme a loro nascano anche un fratello e una sorella.
L’arrivo di una nuova creatura, in ciascuna famiglia, porta un carico di gioia immensa; l’euforia dei primi mesi per l’attesa del “nuovo bambino” travolge nonni, zii, amici, … ma i futuri fratelli maggiori come accolgono questa novità? La voglia di conoscere chi si nasconde dentro la pancia della mamma da parte loro è sicuramente tanta, ma se potessero dar voce ai pensieri magari direbbero che “questo esserino che inizialmente si prende la mia mamma, poi la mia cameretta, per non parlare dei miei giochi, forse inizia ad essere troppo ingombrante e sarebbe il caso di rimandarlo al mittente!”.
Uno dei compiti di un’insegnante in questa fase è quello di aiutare e supportare i genitori in questo meraviglioso e delicato cambiamento, mettendo al centro il figlio maggiore ed aiutandolo a capire il suo prezioso ruolo all’interno della “nuova” famiglia.
La letteratura per l’infanzia ci può e ci deve aiutare per affrontare al meglio questo passaggio; la biblioteca della nostra Scuola è ricca di testi per l’infanzia che trattano i temi legati all’arrivo del fratellino, dai più “tangibili” (la pancia della mamma che cresce, la preparazione della culla per il neonato) a quelli che molte volte si danno per scontati, come la condivisione non solo degli spazi, ma anche degli affetti. E se anche ci vorrà del tempo, molto tempo, arriveremo a scoprire che avere un fratello e/o una sorella è qualcosa di grandioso, e quando saremo lontani, sentiremo così tanto la sua assenza che aspetteremo trepidanti il suo ritorno.