Dugliolo, al via la festa del patrono
Dal 1° al 4 settembre, torna l’attesa Festa Parrocchiale di Dugliolo, la piccola frazione che si trova nel Comune di Budrio. Questa tradizione, giunta alla sua 24ª edizione, si è guadagnata una posizione di rilievo dopo il successo dell’anno scorso. L’evento, dedicato al patrono Gregorio Magno, si svolge nel suggestivo cortile della chiesa parrocchiale. Una chiesa che ha origini nel XV secolo ma che è stata rinnovata nel 1830 su progetto di Antonio Bolognini Amorini.
Focus sulla festa
L’elemento gastronomico è sempre stato al centro di questa festa, e quest’anno non fa eccezione. Gli appassionati del cibo potranno deliziarsi con le specialità offerte presso lo stand gastronomico gestito da volontari storici, che si distinguono per il loro impegno.
I piatti di punta includono le “costoline alla dugliolese“, servite tradizionalmente con polenta.
Inoltre, verranno servite tagliatelle gialle con ragù di salsiccia e zafferano, accompagnate da zucchine fritte, insieme alle famose Raviole della Nonna fatte a mano.
Quest’anno, sarà possibile anche usufruire del servizio d’asporto per gustare le specialità a casa propria.
Nel corso dell’evento rimarrà aperto anche il BAR, che offre una varietà di cibi tra cui crescentine, piadine, bomboloni caldi e altro ancora, per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti.
E al fine di preservare fedelmente le radici delle tradizioni contadine locali, per tutta la durata della festa verrà allestita la mostra intitolata “Ricordi dalla Campagna“, che avrà il privilegio di ospitare un’affascinante esposizione di trattori d’epoca, testimoni silenziosi di un tempo passato.
L’edizione di quest’anno si arricchisce con una serata aggiuntiva il 1° settembre, mirata a coinvolgere in modo più diretto la comunità giovanile. La band “Palco numero Cinque” offrirà uno spettacolo musicale per intrattenere i presenti. La musica non mancherà anche nelle altre serate, con possibilità di ballare in pista e di partecipare alla Pesca di Beneficenza.
La dimensione religiosa avrà il suo momento centrale durante la celebrazione liturgica della mattina di domenica 3 settembre. La processione con il Santo Patrono sarà accompagnata dal suono delle campane suonate dal vivo da esperti “campanari”, mantenendo così una tradizione radicata nel tempo.
Programma
Venerdì 1 Settembre 2023:
ore 19.00 Apertura BAR con aperitivi, crescentine, piadine e stuzzichini vari
ore 19.00 Mostra “Ricordi dalla campagna” ed esposizione di antichi trattori
ore 21.00 Musica con PALCO NUMERO CINQUE
Sabato 02 Settembre 2023:
ore 19.00 Mostra “Ricordi dalla campagna” ed esposizione di antichi trattori
ore 19.00 Apertura Stand Gastronomico
ore 21.00 Musica e ballo con il gruppo MARCO GAVIOLI
Domenica 03 Settembre 2023:
ore 10.30 Santa Messa e Processione accompagnata con il suono delle campane
ore 16.30 Mostra “Ricordi dalla campagna” ed esposizione di antichi trattori
ore 17.00 Spettacolo della scuola di ballo ARTELIER
ore 18.00 Concerto della BIG BAND OSTRINGEN
ore 19.00 Apertura Stand Gastronomico
ore 21.00 Intrattenimento musicale con Dj CLAUDIO FOX
Lunedì 04 Settembre 2023
ore 19.00 Apertura Stand Gastronomico
ore 16.30 Mostra “Ricordi dalla campagna” ed esposizione di antichi trattori
ore 21.00 Musica e ballo con LUCA ORSONI E MORENA BAND
Il menù
Primi:
Cannelloni al ragù, Tagliatelle in giallo, Tagliatelle al ragù.
Secondi:
Polenta al ragù, Polenta con squacquerone, Polenta con costoline alla Dugliolese, Grigliata mista, Castrato ai ferri, Salsiccia ai ferri, Costoline alla Dugliolese, Pollo marinato ai ferri e Piatto Vegetariano.
Contorni:
Patatine fritte, Insalata, Friggione.
Dolci:
Semifreddo ai frutti di bosco, Zuppa Inglese, Raviole della nonna, Torta di riso e Tenerina.