Sarà operativo dal 1 luglio il nuovo sistema di raccolta differenziata. Le modifiche, rispetto all’attuale raccolta, saranno applicate nelle sole zone urbane del capoluogo e delle frazioni: nelle aree rurali le modalità di raccolta
non subiranno variazioni.
COSA CAMBIA
Saranno introdotte Isole Ecologiche di Base nelle zone urbane per i seguenti rifiuti: Plastica, Carta, Organico, Vetro e verrà sospeso il servizio Economobile così come quello dei due K-Tank.
COSA NON CAMBIA
Resta invariata per tutti la raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio), e quindi è confermato il sistema a tariffazione puntuale che permette di controllare le quantità dell’indifferenziato: resta inoltre invariata ovunque la raccolta domiciliare degli sfalci e potature (sacco verde)
Così come non cambia assolutamente nulla rispetto ad ora, per la Raccolta domiciliare nelle zone rurali e resterà come ora anche il servizio dedicato alla raccolta rifiuti delle attività produttive ( Aziende ed Esercizi commerciali)
SVUOTAMENTI ISOLE ECOLOGICHE
A fronte di questo nuovo metodo di raccolta verranno messi in essere le seguenti disposizioni:
Le isole ecologiche di Base verranno svuotate con queste frequenze:
Carta: 1 volta a settimana
Plastica: 1 volta a settimana
Organico: 2 volte a settimana
I contenitori dell’organico delle Isole Ecologiche verranno sanificati con prodotti enzimatici 15 volte nel corso dell’anno.
Il lavaggio esterno dei contenitori delle Isole ecologiche avverrà 1 volta l’anno per carta e plastica e due volte l’anno per l’organico.
La pulizia dell’area delle isole ecologiche sarà effettuata 3-4 volte la settimane ed anche di più in caso di necessità.