Anche quest’anno, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado Quirico Filopanti di Budrio partecipano al concorso Cronisti in classe 2024, organizzato da Il Resto del Carlino per stimolare i giovani sulle tematiche di attualità nel loro percorso di formazione.
Il concorso, che consiste nel produrre una pagina di giornale, oltre che in diverse città italiane, è aperto alle scuole di Bologna e provincia. Partecipando, i ragazzi ricevono copie gratuite del quotidiano, approfondiscono temi d’attualità, e possono mettersi alla prova avendo l’opportunità di scrivere una vera pagina di giornale. Le nostre “Quirico Filopanti” vi partecipano da anni con ottimi risultati (nel 2023 hanno vinto il primo premio!).
Lo scorso 5 marzo il Resto del Carlino ha pubblicato il primo articolo realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3E insieme alle docenti tutor Michela Gironi e Franca Martinelli.
I ragazzi, partendo da una riflessione storica sulla condizione della donna e dal terribile caso di Giulia Cecchettin, nell’articolo hanno descritto il loro progetto, che è possibile votare fino al 20/03/2024 al link https://ilrestodelcarlino.cronistinclasse.it/edizione/bologna/, per contribuire a far vincere la nostra scuola!
Il prossimo 14 marzo uscirà un altro articolo realizzato dalle classi 2G e 2I dedicato a Fedora Servetti Donati, figura di spicco della comunità locale, alla quale il Comune ha dedicato una mostra per ricordarla a vent’anni dalla scomparsa.