Costruiamo un pupazzo al Museo dei Burattini. Domenica 15 gennaio alle ore 16:00, il Museo dei Burattini di Budrio (Via Garibaldi, 29, – Via Mentana 19) ospiterà un laboratorio per bambini dai 4 anni in su e le famiglie condotto da Rita Pasqualini e Vittorio Zanella del Teatrino dell’Es.
Questo entusiasmante evento, organizzato dal Comune di Budrio in collaborazione con il Comune di Castenaso, è una grande opportunità per le famiglie di far sperimentare ai propri bambini il mondo del teatro dei burattini in modo divertente e interattivo. Rita e Vittorio sono burattinai esperti, hanno una ricchissima collezione di burattini, pupi, scenografie ed oggetti di scena e potranno condividere con i partecipanti il loro patrimonio di conoscenze e competenze.
Costruiamo un pupazzo, una proposta divertente, creativa ed educativa per i nostri bambini
Nel laboratorio i bambini impareranno la tecnica di costruzione di un pupazzo, la sua manipolazione, le infinite possibilità di movimento, la camminata, il respiro, la parlata e il ruolo del manipolatore nelle potenzialità espressive, che sono poi le possibilità espressive del linguaggio teatrale. Un pupazzo può essere chiunque, un personaggio realmente esistito o frutto della fantasia del bambino. Il laboratorio è una proposta oltre che divertente, anche creativa ed educativa per i nostri bambini. Dopo aver costruito un pupazzo il bambino può infatti immaginare storie con personaggi che appartengono al proprio mondo fantastico. Nel pupazzo, può trasferire tutte le sue energie attoriali creando scene a due e aggiungere tutta la creatività e l’immaginazione che il pupazzo chiede nel creare un immaginario, una forma, un linguaggio nuovi.
Il laboratorio si collega alla mostra temporanea allestita presso il MUV di Castenaso dal titolo “Balocchi al Museo“, aperta fino al 30 giugno 2023. Questa mostra mette in mostra la vasta collezione di giocattoli che Rita e Vittorio hanno raccolto negli anni, comprese macchinine, trattori cingolati, bambole, aeroplani e giochi da tavolo. È un modo meraviglioso per ricordare come giocavano i bambini in passato e per apprezzarne la nostalgia. La mostra è frutto della collaborazione tra il Comune di Castenaso e il Comune di Budrio ed è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 18/2000, Piano Musei 2022.
È davvero una partnership che crea un’opportunità per mostrare il ricco patrimonio culturale della Regione. È anche un ottimo modo per riunire la comunità e promuovere l’importanza di preservare i mestieri e le abilità tradizionali. Questa mostra e il laboratorio sono inoltre una fantastica occasione per le famiglie di provare la gioia del gioco e di apprezzarne la nostalgia.
Ingresso a offerta libera per il rimborso dei materiali.
Prenotazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Budrio
tel. 051-6928286
cultura@comune.budrio.bo.it
Per informazioni sulla mostra:
tel. 051-780021
muv@comune.castenaso.bo.it
leggi anche di un evento precedente con il Teatrino dell’Es