Ritorna l’opera lirica con la Corale Vincenzo Bellini che, domenica 29 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Consorziale di Budrio, si esibirà nella Lucia di Lammermoor, di Gaetano Donizetti.
Per l’occasione, le voci della Corale Bellini si uniranno a quelle del coro Quadrivium di Medicina, due realtà di territori vicini, diverse per storia, composizione e formazione, ma unite dall’amore per il canto corale e che, dopo tre anni di assenza dai palchi, si ritroveranno insieme, in un teatro rinnovato, per onorare la più famosa tra le opere di Donizetti.
Sarà l’occasione per gli appassionati melomani di riascoltarne le arie più famose e per rivivere la celebre scena della pazzia di Lucia, la struggente cabaletta finale Tu che a Dio spiegasti l’ali, considerata uno dei più bei pezzi d’opera tenorili.
Del resto, l’opera lirica ha rappresentato, per oltre un secolo, a partire dagli anni Venti dell’Ottocento, una delle vocazioni più proprie per il Consorziale, che nel lungo periodo di gestione da parte del Consorzio della Partecipanza ha visto rappresentare le più importanti opere delle grandi firme del melodramma italiano.
Lucia di Lammermoor è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott.
Interpreti
Miss Lucia – Scilla Cristiano
Lord Enrico – Thiago Felipe Stoppa
Sir Edgardo – Danilo Formaggia
Lord Arturo – Matheus Frizzo Bressan
Raimondo – Luca Gallo
Alisa – Annalisa Monaco
Corale Vincenzo Bellini – Corale Quadrivium
Direttore dei Cori: Paola Del Verme
Direttore: Stefano Giaroli
Ensemble Strumentale Fantasia in re
Regia: Fabrizio Macciantelli
Come prenotare
Entro il 29 maggio ore 12 inviando una mail a info@budriowelcome.it oppure recandosi presso l’Infopoint (Torri dell’acqua) dal lunedì al sabato ore 9.30-12.30 e 14.30-18.30
domenica ore 9.30-12.30
Contributo liberale a sostegno delle attività di promozione della lirica a favore della Corale V. Bellini di Budrio
10 Euro per le gallerie
15 Euro per platea e palchi
Leggi anche: