La ricetta dei Ravioli Vecchia Budrio è saltata fuori da un vecchio libretto dal titolo Una Festa a tavola – Venti ricette per 20 anni di feste a Budrio che recupera il menu di vent’anni di Feste Avanti!
Anni in cui i piatti della tradizione locale in versione originale o rivisitata occupavano uno spazio rilevante all’interno dello stand gastronomico.
In questo libretto che seleziona venti ricette per vent’anni di feste a Budrio, balza all’occhio questo piatto proposto nel 1987, che a giudizio di molti budriesi “l’è propri bòn!”
Attenzione però! Per realizzarla è necessario avere già delle basi in cucina, e cioè saper fare la sfoglia…
Per il ripieno:
1 kg di patate lesse schiacciate
300 g di mortadella
300 g di parmigiano grattugiato
1/2 noce moscata
1 cipollina tritata finemente
1 uovo intero o due rossi d’uovo
q.b. sale e pepe
Preparare una sfoglia di circa 1 kg di farina e 8 uova. Tirarla sottile, riempire con il ripieno sopra indicato e ripiegare con altra sfoglia (se non sai come guarda qui) e ritagliare ravioli quadrati.
Per il condimento
150 g di pancetta affumicata a fettine
100 g di olio d’oliva o burro
1 scalogno
1/2 cipolla
4-5 cucchiai di passata di peperoni rossi
1/2 cucchiaiate di panna da cucina
Rosolare la pancetta con lo scalogno e la cipolla, il tutto tritato finemente, nel burro o nell’olio d’oliva. Quando saranno rosolati unire la pasta di peperoni rossi (che si prepara passando dei peperoni cotti per il passaverdura). Una volta che il tutto è ristretto, unire la panna. Condire i ravioli cotti in abbondante acqua salata e mantecarli con parmigiano grattugiato.