Concerto di Natale e presepe dei ragazzi, partecipiamo tutti!
Giovedì 22 dicembre, i ragazzi delle nostre scuole saranno protagonisti del Natale a Budrio.
Alle 21:00, le alunne e gli alunni della Scuola secondaria di I grado “Q. Filopanti”, della scuola primaria di Mezzolara e della scuola primaria di Vedrana, si esibiranno presso la Chiesa di San Lorenzo nel Concerto di Natale, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale di Budrio. I disegni selezionati per il presepe sono solo una minima parte di quelli prodotti dai ragazzi delle Filopanti, che potrete vedere nel video.
Dopo il concerto, i ragazzi, con le loro famiglie, si recheranno nel Cortile della Chiesa di S.Agata a visitare il presepe In viaggio per Betlemme. I personaggi del presepe, ispirati ai Grandi Maestri dell’Arte, sono stati realizzati dai ragazzi delle scuole medie Q. Filopanti con il coordinamento dei loro insegnanti. Tra i suonatori che festeggiano la nascita di Gesù c’è il violinista verde di Chagall, il pastore veste i panni di René Magritte e la mela verde, mentre la lavandaia è il ritratto della musa di Amedeo Modigliani. L’arcangelo Gabriele è l’omino di Keit Haring e, tra i re Magi, Gaspare ha sulla spalla l’uccellino di twitter e porta in dono l’icona di Amazon. Baldassarre è invece un Arcimboldo che porta il simbolo di Chrome – uno dei browser più utilizzati nella società contemporanea – e Melchiorre non è il re d’Arabia che porta al figlio di Dio la mirra, ma un semplice mercante che dona pesci, fonte di nutrimento e simbolo del Salvatore Gesù.
La scenografia di Lidia Bagnoli
A far rivivere la nascita di Betlemme in uno scenario naturale, all’interno del cortile della Chiesa di Sant’Agata, ci ha pensato la budriese Lidia Bagnoli, pittrice, scenografa e docente dell’Accademia di Brera. L’artista ha creato il progetto della scenografia, realizzando una capanna come fondale della Natività – l’unica raffigurazione fedele al presepe tradizionale. Ha proiettato i disegni dei ragazzi su legno per creare figure ad altezza naturale, ha dipinto e infine ritagliato le sagome. Poi, per creare effetti prospettici, le ha disposte nello spazio scenico come quinte, secondo profondità diverse. Il risultato è immediato, fresco, potente. Senza mai stravolgere il messaggio dei disegni, Lidia Bagnoli restituisce loro una personalità decisamente “reloaded”, utilizzando la sua mano talentuosa per dare vita a un piccolo capolavoro.
La serata è aperta alla cittadinanza.
Presso il cortile di Sant’Agata CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA E PANETTONE saranno offerti da Pro Loco, che ha curato il progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Circolo “Amici delle Arti”.
Sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, facendosi contagiare dall’allegria dei ragazzi.
Leggi anche questo articolo1