Concerto a Villa Commendatore, un tempo di Alida Valli

A Villa  Francesco Commendatore – Via Riccardina, Giovedì 29 giugno, dalle ore 21:00, Stasera Sing ’Canta “Come il Nuovo Mondo scoprì l’opera e ci restituì il suo swing…”, per la rassegna Parole e musica in villa di Budrio Estate.
Un viaggio musicale da Giuseppe Verdi ai Platters. passando per Giacomo Puccini e Pietro Mascagni per raccontare l’esperienza oltre oceano di alcuni dei nostri più illustri compositori e di come essi abbiano entusiasmato ed influenzato il Nuovo Mondo che con il suo irresistibile swing ci ha poi conquistato durante e dopo periodo bellico.

Interpreti:

Alessandra Vicinelli – Soprano

Maria Grazia Senerchia – Soprano

M° Alberto Rinaldi – Pianoforte

Franco Cardin – Attore

Ingresso libero con prenotazione gradita su www.budriowelcome.it o alla mail: prolocobudrio@gmail.com oppure telefonando al n° 0514846303

Nel corso della serata Vittoria Calabri scrittrice, giornalista, ci farà immergere nella storia di questa leggendaria attrice la storia della villa per lungo tempo posseduta da Alida Valli fino al 2006, anno della sua morte. La villa, nonostante i ripetuti furti subiti nel corso degli anni in cui rimase disabitata, conteneva documenti molto preziosi ritrovati dagli eredi. Lettere, sceneggiature, copioni, diari privati, cimeli che hanno poi permesso di ricostruire la sua storia. In particolare, il nipote Pierpaolo De Mejo – figlio di Carlo, nato dall’unione dell’attrice con il compositore di musica jazz Oscar de Mejo – ha collaborato alla realizzazione del docufilm “Alida”,  realizzato per celebrare i 100 anni della nascita della diva italiana.
Il docufilm, con la regia di Mimmo Verdasca e il supporto dell’attrice Giovanna Mezzogiorno, voce narrante nel film, è stato selezionato nella sezione Classics di Cannes 2021.

Leggi tutto il programma di Budrio Estate

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest