Con circa 30 associati, il COER Protezione Civile di Budrio è un’associazione importantissima che opera nella quotidianità in ausilio alla Polizia Municipale e nelle emergenze al servizio della Protezione Civile.
Di norma li vedete operare agli ingressi delle scuole, quando ci sono i mercati, in eventi pubblici e sempre a disposizione per garantire la sicurezza delle persone.
Una presenza discreta portata avanti da una struttura di volontari che, per la loro attività, non ricevono alcun compenso e per lo svolgimento dei loro compiti possono contare su di un mezzo del Comune, in comodato d’uso, due Doblò, uno Scudo e un furgone attrezzato con pompe. Inoltre un camioncino con cestello e alcuni rimorchi per le diverse esigenze. Tra questi ci sono mezzi obsoleti da sostituire, ma il lamentarsi non è nello stile di questi volontari.
Il rapporto con l’Amministrazione Comunale è regolato da una convenzione e prevede un compenso, per i servizi svolti, di poche migliaia di euro all’anno. A questo vanno aggiunti altri 2.000 euro da parte della Bonifica Renana per il controllo dei canali. Poca cosa, ma lo spirito dei soci sopperisce anche a questo e la cittadinanza è sempre più vicina al COER Protezione Civile. La dimostrazione l’abbiamo avuta nella recente cena di autofinanziamento, nel contesto di Primaveranda, con 300 persone aderenti!
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/COER-Protezione-Civile-Budrio
Via Martiri Antifascisti, 85
40054 BUDRIO BO
Cell. 3397070039
Mail: presidentecoer@libero.it