Nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune Budrio On Fest, il Centro Sociale e Culturale La Magnolia ospita due serate estive dedicate al Cinema d’Estate, con la proiezione di due capolavori diretti da Blake Edwards, entrambi interpretati dal leggendario Peter Sellers nel ruolo dell’irresistibile ispettore Jacques Clouseau.
Le proiezioni, a ingresso è gratuito fino a esaurimento dei 60 posti disponibili, si terranno all’interno del Centro. Si consiglia di arrivare in anticipo per assicurarsi un posto a sedere e godere delle serate cinematografiche in programma.
Giovedì 22 agosto, ore 21:00 – “La Pantera Rosa” (1963)
La prima serata vedrà la proiezione de “La Pantera Rosa”, una commedia giallo-rosa del 1963 che ha rivoluzionato la comicità classica. Questo film, diretto da Blake Edwards e interpretato da Peter Sellers e David Niven, rappresenta una fusione unica di sofisticazione, umorismo e influenze fumettistiche. Sellers, nel ruolo dell’ispettore Clouseau, riesce a trasformare un film inizialmente concepito per mettere in risalto David Niven in un trampolino di lancio per il suo inconfondibile talento comico. Nonostante il personaggio di Clouseau non fosse il protagonista designato, l’interpretazione di Sellers lo ha reso uno dei personaggi più iconici nella storia del cinema. Edwards ha ammesso di essere stato influenzato dalla maestria di Alfred Hitchcock nella realizzazione del film.
Giovedì 29 agosto, ore 21:00 – “Uno sparo nel buio” (1964)
Il secondo appuntamento, in programma per giovedì 29 agosto, sarà con “Uno sparo nel buio“, sequel del 1964 in cui l’ispettore Clouseau torna in azione, circondato da situazioni surreali e comicità irresistibile. In questo film, vengono introdotti nuovi personaggi che diventeranno fondamentali nella serie, come il capo della polizia Charles Dreyfus, interpretato da Herbert Lom, e l’assistente Kato, interpretato da Burt Kwouk. Questi personaggi, insieme a Clouseau, contribuiscono a creare un mondo ricco di gag e situazioni esilaranti, consolidando il successo della serie.
L’eredità dell’Ispettore Clouseau
Il successo di questi film ha portato alla creazione di una serie di cortometraggi animati basati sul personaggio della Pantera Rosa, oltre a numerosi sequel cinematografici e una serie televisiva negli anni ’70. L’influenza di Peter Sellers e Blake Edwards nella commedia moderna è innegabile, e queste proiezioni offrono un’occasione unica per riscoprire due classici intramontabili. Ecco la filmografia completa:
- La Pantera Rosa (The Pink Panther, 1963)
- Uno sparo nel buio (A shot in the dark, 1964)
- L’infallibile ispettore Clouseau (Inspector Clouseau, 1968)
- La Pantera Rosa colpisce ancora (The return of the Pink Panther, 1975)
- La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau (The Pink Panther strikes again, 1976)
- La vendetta della Pantera Rosa (Revenge of the Pink Panther, 1978)
- Sulle orme della Pantera Rosa (Trail of the Pink Panther, 1982)
- Pantera Rosa – Il mistero Clouseau (Curse of the Pink Panther, 1983)
- Il figlio della Pantera Rosa (Son of the Pink Panther, 1993)
- La Pantera Rosa (The Pink Panther, 2006)
- La Pantera Rosa 2 (The Pink Panter 2, 2009)