Chiesa S. Lorenzo, un itinerario storico artistico con gli Amici delle Arti – Sabato 12 novembre 2022 alle ore 16:00, nella Chiesa di San Lorenzo (leggi qui la sua storia), continuano gli appuntamenti organizzati dal Circolo Amici delle arti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico budriese.
Questa volta con un Itinerario storico artistico nella Chiesa di S. Lorenzo a cura di Lorenza Servetti e Lucia Bonora. Le notizie sulla storia della Chiesa, dalle origini a oggi, sulle sue trasformazioni e sulle opere d’arte di grande valore presenti verranno accompagnate dalla lettura di documenti originali tratti dal libro Arte e storia nelle chiese di Budrio. San Lorenzo e Santa Maria del Borgo di Lorenza Servetti e Francesco Caprara (storico dell’arte) e dalle note di organo a cura di Padre Cornelio, che, dopo tanto tempo, farà risuonare il grande organo risalente al 1822-24 e rifatto dai fratelli bolognesi Rasori nel 1859. Restaurato nel 1987, per molti anni è stato protagonista delle “Rassegne di musica organistica”.
Un itinerario a tappe
- Si parte dal Chiostro di San Lorenzo, pregevole opera quattrocentesca costruita insieme al convento e a importanti lavori di ampliamento della chiesa quando dalla Comunità di Budrio vennero chiamati a reggere la chiesa i Servi di Maria (1406).
- Si prosegue entrando in chiesa dal corridoio dei confessionali, e facendo una sosta nel Capitolo, la parte più antica dell’intero complesso, quel che resta della chiesa romanica delle origini. Qui si trova un importante “documento di pietra”, che ci racconterà l’ottenuto permesso dall’Arciprete della Pieve, da cui San Lorenzo dipendeva, di battezzare e di costruire, quindi, un fonte battesimale.
- Infine si entrerà nella grande navata e si prenderà posto nei banchi per continuare ad ascoltare la storia della chiesa, delle sue opere artistiche e delle sue tradizioni.
Non occorre prenotazione, Il ritrovo è nel Chiostro di San Lorenzo alcuni minuti prima delle 16:00.
Leggi anche appuntamenti precedenti organizzati dal Circolo Amici delle Arti
Le zirudelle di Sergio Vecchietti