Centinaia di studenti in Piazza Filopanti per dire NO alla guerra

Centinaia di studenti in Piazza Filopanti per dire NO alla guerra

Centinaia di studenti in Piazza Filopanti per dire NO alla guerra delle scuole medie e dal Giordano Bruno di Budrio. In questi giorni i ragazzi hanno svolto in classe approfondimenti storici, geopolitici e di attualità su quanto sta realmente accadendo. Ed è per questo che la manifestazione è nata da una loro spontanea richiesta  agli insegnanti. L’amministrazione comunale ha autorizzato e si è unita alla manifestazione, alla presenza del sindaco Maurizio Mazzanti, del Vice Sindaco e di alcuni assessori.
I cortei degli studenti della scuola media Quirico Filopanti e dell’Istituto di istruzione superiore “G. Bruno” hanno mosso i primi passi intorno alle 9:30 dai rispettivi istituti scolastici e tutti insieme si sono ritrovati in piazza Filopanti alle 10:00. Tante le bandiere della Pace, i cartelli e gli striscioni. Tanti gli slogan che ragazzi hanno lanciato e tante le riflessioni per esprimere il loro NO alla guerra:

“Non è possibile che nel 2022 si ricorra alle armi per risolvere le questioni internazionali”

“Non è facile diffondere la pace, e il nostro compito nel nostro piccolo è aiutare i profughi ucraini contribuendo agli aiuti umanitari”,

“Viva la pace”

“Non esistono guerre giuste o giustificabili, un uomo che combatte un altro uomo non è mai accettabile”.

Gli studenti della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia hanno invece svolto iniziative sul tema della Pace all’interno delle rispettive scuole. A breve, i materiali prodotti saranno raccolti e condivisi con la comunità dall’Amministrazione comunale.

Questa importante manifestazione si aggiunge alla raccolta iniziata in questi giorni in collaborazione con Caritas e Protezione Civile COER di Budrio. Si tratta di una raccolta farmaci e beni di prima necessità destinati all’Ucraina alla quale sta partecipando tutta la cittadinanza e che vedrà coinvolte anche le scuole e gli studenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest