Carnevale: occasione per l’esplorazione e lo sviluppo dell’identità personale

Ogni volta che un bambino si traveste ed assume un ruolo cerca di esprimere parti di sé che normalmente tenderebbe a censurare.La maschera aiuta i bambini ad integrare i diversi aspetti della loro personalità, a lavorare su di sè e sulle loro paure.

Il Carnevale e la scelta della maschera da parte del bambino nascondono quindi anche un importante significato. Identificarsi in un ruolo permette di sviluppare l’identità esplorando il mondo ed utilizzando diversi modi di essere e di sentire.

Il Carnevale non è solo momento di gioco e di festa ma diventa quindi un’occasione di sperimentare sé stessi tramite comportamenti ed emozioni diverse sentendosi liberi di dar voce a paure o sentimenti negativi, esorcizzandoli senza la censura che spesso c’è nella vita quotidiana.

E’ importante aiutare i bambini nella scelta del travestimento riflettendo insieme sulle loro scelte e sostenendoli con empatia, creatività e sensibilità. Questa festa può diventare così una risorsa preziosa se l’adulto mostra di saper dare spazio alle sue parti infantili condividendo e legando con un’esperienza affettiva il percorso di scoperta della soggettività del bambino.

Nella nostra scuola c’è un’attenzione particolare al travestimento durante tutto l’anno dato che attraverso i giochi di ruolo viene concessa ai bambini la libertà di sperimentare e giocare senza “limiti” o costrizioni. In ognuna delle nostre sezioni è allestito uno spazio dei travestimenti grazie al quale si può sviluppare la competenza immaginativa, competenza alla base del pensiero divergente, che consente di imparare a risolvere le situazioni individuando soluzioni diverse e più efficaci. Tutto questo è inoltre necessario per lo sviluppo del ‘problem solving’, abilità fondamentale che permette al bambino e all’adulto di analizzare il problema da diversi punti di vista e trovare soluzioni creative grazie ad una visione globale della situazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest