Domenica 7 novembre Carlo Pagani sarà “l’ospite tanto atteso” dell’Autunno fruttuoso, la festa di piazza che a Cartosio (AL) celebra i doni della terra in autunno, il piacere di conoscere e coltivare i fruttiferi di vecchie e nuove varietà e di valorizzare la frutta nell’alimentazione.
Alle ore 11,30, il nostro ormai famoso maestro giardiniere che tiene rubriche sulle reti televisive nazionali e sulla stampa, racconterà il recupero di vecchie varietà di fruttiferi che ha compiuto in Emilia Romagna, e non solo, a partire dagli anni ottanta. A dialogare con Pagani sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia e cartosiana di adozione. Al termine della conversazione Pagani riceverà il premio “Terra fruttuosa”.
Il premio, giunto alla quinta edizione, viene assegnato a personaggi di calibro nazionale che si sono segnalati per l’attenzione all’ambiente e alle piante.
I destinatari delle passate edizioni sono stati il professore di arboricoltura e scrittore palermitano Giuseppe Barbera, l’autore televisivo ligure Antonio Ricci, lo scrittore, poeta e fotografo Tiziano Fratus e il meteorologo Luca Mercalli.