Campagna di disinfestazione per il controllo delle zanzare – anno 2019

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE PER IL CONTROLLO DELLE ZANZARE - ANNO 2019

Anche quest’anno è prevista la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale da immettere nelle caditoie di raccolta delle acque piovane delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie.
I centri di distribuzione saranno organizzati come segue:

BUDRIO-VIGORSO
dal 6 Maggio
presso la Portineria del Comune (Infopoint) in Piazza Filopanti 11 negli orari di apertura al pubblico.

 MADDALENA-ARMAROLO
5 Maggio – Ore 8,30–11,00

presso Circolo “I Mulini a Vento” – Via San Donato 11.

MEZZOLARA-DUGLIOLO
4 Maggio – Ore 09,30-12,00
davanti al Bar Centrale di Via Schiassi.

VEDRANA
3 Maggio – Ore 15,30-18,00
presso Sede Consulta-Via Croce 5.

CENTO
non è previsto un punto di  distribuzione in quanto verrà effettuata in data 7 e 8 Maggio la consegna porta a porta da parte di tecnici incaricati.

PRUNARO
non è previsto un punto di distribuzione in quanto verrà effettuata, in data 6 Maggio, circoscritta alla zona urbana e produttiva, la consegna porta a porta da parte di tecnici incaricati.

BAGNAROLA
limitatamente alla zona urbana verrà effettuata, in data 10 Maggio, la consegna porta a porta da parte dei Tecnici incaricati.

Stand informativo in collaborazione con le GEV
4  Maggio dalle ore 14,30
in Piazza 8 Marzo a Budrio.

Per il ritiro del prodotto occorre che gli interessati comunichino il numero dei pozzetti da trattare, il nominativo e l’indirizzo. Si precisa che il prodotto  viene fornito ad edificio, pertanto ove siano presenti aree abitate da più famiglie (Es.:condominio, casa bifamiliare, etc.) è opportuno che vi sia intesa fra loro affinché un solo referente si faccia carico del ritiro del prodotto.

Si ricorda che il prodotto antilarvale viene fornito esclusivamente per l’impiego in pozzetti di grondaie e caditoie dell’area cortiliva, e solo se in questi ristagna acqua; infatti, come abbiamo già avuto occasione di informarVi, le larve di zanzara possono essere presenti e svilupparsi solo nelle acque stagnanti o a lento movimento, pertanto l’impiego del prodotto in altri punti (fognature, fosse biologiche o altri pozzetti secchi) e/o per altri fini è del tutto inopportuno.

RingraziandoVi per l’attenzione Vi raccomandiamo inoltre di seguire le precauzioni riportate nell’etichetta sulla confezione del prodotto fornito.

 

CAMPAGNA DI LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE 2019

E’ utile sapere che

Originaria delle zone forestali del Sud-Est asiatico, Aedes albopictus è una specie di zanzara che si è ben adattata agli ambienti urbani.
Le uova vengono deposte singolarmente in zone umide e riescono a superare anche inverni molto rigidi.
L’adattamento urbano ha riguardato anche i luoghi di ovideposizione, costituiti da contenitori in grado di raccogliere acqua presenti all’esterno delle abitazioni (come sottovasi e altri piccoli recipienti) e dalle caditoie stradali.
L’intero ciclo larvale ha una durata, a seconda della temperatura, che varia dai 5 ai 20 giorni. L’adulto è facilmente distinguibile dalle altre zanzare. È di colore scuro e presenta scaglie bianche e lucenti, che formano una linea longitudinale sul dorso del torace e del capo. Altre bande ben evidenti (sempre formate da scaglie bianche) sono situate sulle zampe.
Maschi e femmine vivono in ambienti umidi e ombreggiati.
Compiono spostamenti brevi (qualche centinaio di metri) dal luogo di sviluppo larvale, volando a poca distanza dal suolo e si cibano di sostanze zuccherine. Le femmine, raggiunta la maturità sessuale, dopo l’accoppiamento compiono il pasto di sangue per la maturazione delle uova che verranno deposte pochi giorni dopo. Aggredisce durante le ore diurne, all’aperto e solitamente in ambienti ombreggiati. La femmina è dotata di elevata aggressività verso l’uomo ma può pungere anche altri mammiferi.

E’ necessario …

RIMUOVERE I CONTENITORI

La zanzara tigre depone le uova entro qualsiasi contenitore di acqua stagnante, preferibilmente presso le abitazioni o in luoghi frequentati dall’uomo e ove vi è abbondante vegetazione. I giardini e gli orti sono luoghi ideali per la grande presenza di annaffiatoi, secchi, bidoni, sottovasi ed altri recipienti.
E’ necessario abbandonare l’uso di tutti i recipienti non indispensabili e svuotare dopo ogni uso (o al massimo una volta alla settimana) quelli di cui non si può fare a meno.

DISINFESTARE I TOMBINI

I trattamenti devono essere eseguiti capillarmente in tutte le caditoie tramite uno specifico prodotto larvicida, con una cadenza di circa 30 giorni nell’arco della stagione favorevole allo sviluppo larvale, da Maggio a Ottobre.

Il prodotto larvicida, verrà distribuito gratuitamente  alla cittadinanza, secondo il calendario reperibile sul sito internet del Comune.

Il prodotto è indicato per disinfestare i pozzetti delle aree cortilive e dei giardini privati. E’ particolarmente attivo contro le larve di zanzara e se utilizzato secondo le modalità d’uso riportate sulla confezione, non è dannoso per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Ambiente: tel. 051 6928337
Portineria Infopoint tel. 051 6928111
http://www.comune.budrio.bo.it

Per segnalazioni e richieste sopralluoghi:
Magnani Maurizio:  Tel. 333/1990588

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest