Buon compleanno Filopanti! Giovedì 20 aprile 2023, il Caffè Filopanti di Budrio, come da tradizione, festeggerà il compleanno del nostro concittadino più illustre Quirico Filopanti, in una festa di piazza con i giovani studenti della Scuola Media a lui intitolata.
Quest’anno gli anni di Filopanti, all’anagrafe Giuseppe Barilli, sono 211, e per questa ricorrenza gli alunni delle classi 2H, 3°E, 3°I, 3°C, guidati dalle docenti Lucia Bottazzi, Maria Valentini, Michela Gironi, Elena Bondi, hanno realizzato caricature dedicate al nostro protagonista e ai personaggi illustri dell’800 e del ‘900.
L’inaugurazione della mostra Filopanti e i grandi dell’800 e del ‘900”
Le docenti dell’Istituto Comprensivo “Quirico Filopanti” hanno raccolto queste magnifiche tavole nella mostra dal titolo Filopanti e i grandi dell’800 e del ‘900”, che sarà inaugurata nella stessa mattinata di giovedì 20 aprile, alle ore 10:00, presso la Chiesa di Sant’Agata.
All’inaugurazione interverranno Debora Badiali, Sindaca del Comune di Budrio e Daniela Tacconi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Q. Filopanti.
La mostra rimarrà aperta dal 20 aprile al 1° maggio 2023. Sabato, domenica e festivi, ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Dopo l’inaugurazione della mostra, alle ore 11:00 avrà inizio in Piazza Filopanti la festa dedicata al nostro amato concittadino, che vede protagonisti gli alunni delle classi coinvolte in questo progetto in diverse iniziative: dall’”intervista impossibile” a Filopanti, alla recita di zirudelle, dall’intonazione di canti patriottici all’esecuzione dell’inno alla bandiera italiana, con parole e musica dello stesso Filopanti. La festa di piazza si concluderà con il taglio dell’immancabile torta dei fusi orari e un ricco buffet offerti dal caffè agli studenti.
Una pubblicazione con le riproduzioni delle caricature e un inedito su Filopanti
Ma la qualità degli elaborati è davvero unica e tale da indurre i promotori del progetto a riprodurre le caricature in un catalogo dal titolo Buon compleanno Filopanti, affinché rimanga nel tempo un segno tangibile di questo straordinario appuntamento.
Oltre alle caricature degli studenti, la pubblicazione contiene un’appendice con un inedito che riguarda il nostro “professore dell’infinito”, come lo chiamò Giuseppe Garibaldi. Alcuni anni fa, l’affezionato cliente del caffè Saulle Chiarini, oggi scomparso, segnalò l’esistenza in Sicilia di un monumento con dedica a Quirico Filopanti. Successivamente, studenti, insegnanti e il figlio Franco, con un lavoro di ricerca sono giunti alla piacevolissima scoperta che il nome dell’inventore dei fusi orari campeggia in una iscrizione su un monumento piramidale sull’Etna, nel comune di Nicolosi, dove passa il 15° meridiano.
La pubblicazione è stata realizzata e data alle stampe grazie al prezioso contributo di:
Caffè Filopanti, Reale Mutua – Agenzia di Budrio, Giesse-Tyman, Ristorante Il Giardino, Checchi & Magli, Grande Sole, Bonini Immobiliare, Stile Libero.
Leggi l’articolo e guarda il video girato per il compleanno di Filopanti nel 2021