Arriva il Natale e il Presepio è il simbolo più significativo della festa religiosa, dato che evoca la nascita di Gesù. Oggi, 8 dicembre 2023, alle ore 17.30, presso la Galleria Sant’Agata, si terrà la cerimonia di benedizione di Budrio dei 99 Presepi, alla sua sesta edizione.
Istituita da Pro Loco per rendere partecipi con creatività e fantasia le attività commerciali, associazioni e commercianti e cittadini tutti, fin dall’esordio ha raccolto tantissime adesioni. I partecipanti hanno realizzato con le proprie mani presepi davvero originali, le attività commerciali si ispirano con originalità al tema della propria attività, con la voglia di condividere il lavoro, la festa, la vita di un paese.
Ma il presepe è anche un modo per custodire e valorizzare la tradizione nei suoi risvolti spirituali, umani e sociali e per promuovere i contenuti e i valori della tradizione popolare e culturale del territorio, voluti e realizzati da chi ci ha preceduto.
All’esposizione si uniscono circa 200 presepi creati dai ragazzi delle classi seconde delle Scuole Medie Quirico Filopanti, alcuni realizzati con le loro famiglie, altri con i docenti. Le palline augurali sono invece il pensiero dei ragazzi delle classi prime delle Scuole Medie Quirico Filopanti. La mostra dei presepi dei ragazzi delle scuole prosegue anche nella Chiesa di Sant’Agata adiacente.
L’ingresso è gratuito, la mostra è visibile fino al 7 gennaio 2024 in Galleria Sant’Agata, a #Budrio.
Scarica la guida di tutti gli eventi natalizi sul nostro sito