Secondo appuntamento di presentazione di Budrio 1918-1940 UNA COMUNITÀ TRA DUE GUERRE MONDIALI, il libro di Leonardo Arrighi e Ferruccio Melloni (Carta Bianca Editore, Faenza, 2021).
Un’occasione per chi lo scorso 4 giugno non è riuscito a partecipare alle Torri dell’Acqua a causa del numero ridotti di posti disponibili nel rispetto delle norme anti-Covid, ma anche per chi, avendo già letto il libro, desidera incontrare gli autori per esprimere dubbi, pareri, osservazioni, ricordi familiari.
Questo volume ricostruisce gli avvenimenti che hanno contraddistinto la comunità budriese nel complicato periodo intercorso tra le due drammatiche guerre mondiali, che hanno segnato il ‘900.
Il punto di osservazione locale dialoga con il contesto provinciale, regionale e nazionale, fornendo così una visione complessiva del contraddittorio momento storico preso in esame. Ad emergere sono le dinamiche quotidiane di un comune, in cui si susseguono varie amministrazioni. Gli sconvolgimenti politici nazionali a volte prendono la scena, mentre in altri casi rimangono sullo sfondo delle vicende budriesi, caratterizzate dalle individualità – su tutte Franco Ballarini – che ne hanno retto e determinato le sorti. Accanto alle vicende politiche, si snodano gli avvenimenti sociali, che lasciano intravedere lo spirito profondo della comunità budriese.
Numerose fonti, un consistente apparato iconografico e un’appendice dedicata alla stampa locale permetteranno al lettore di confrontarsi con la concretezza documentale, traendone – questo è l’auspicio degli autori – ulteriori stimoli per approfondire autonomamente un periodo storico che necessita di ritrovare le proprie caratteristiche peculiari.