BORSA DI STUDIO “GIANNI FRANCESCHI” A JENNY SENTIMENTI

BORSA DI STUDIO “GIANNI FRANCESCHI” A JENNY SENTIMENTI

Jenny Sentimenti, studentessa della Scuola Secondaria di 1° Grado “Quirico Filopanti” di Budrio, vince una borsa di studio di 2000 €. A donare la somma è stato il concittadino Gianni Franceschi, il quale ha incaricato Pro Loco Budrio di emettere il bando e di provvedere all’assegnazione. Oltre al voto d’esame di terza media più elevato, il secondo requisito richiesto dal generoso budriese è stata la pre-iscrizione presso gli Istituti di Istruzione superiore Aldini Valeriani oppure, ma in sub-ordine, presso gli ITIS della provincia di Bologna. Jenny Sentimenti è stata l’unica tra gli otto studenti che hanno documentato l’iscrizione all’I.T. Aldini Valeriani ad avere ottenuto il voto d’esame 10/10.

La vincitrice riceverà l’importo della Borsa di Studio “Gianni Franceschi” in due tranche di Euro 1.000. La prima in ottobre 2022, a conferma della iscrizione agli Istituti indicati e avvio della frequenza. La seconda, in luglio 2023 alla conclusione della frequenza dell’anno scolastico 2022-2023 con promozione alla seconda classe. A tutti partecipanti al bando è stata inviata una mail con l’esito della graduatoria.

Gianni Franceschi, classe 1926, ha dedicato la sua esistenza alla meccanica agricola. A lui, diplomatosi alle Aldini Valeriani, va il merito di aver introdotti idee innovative, progettato mezzi e fondato aziende di grande qualità. Nel 1963 la storica FM (Franceschi-Masina). Nella seconda metà degli anni ’70, la Comeb  (Costruzioni macchine budriesi). Quest’ultima è ancora un’importante realtà imprenditoriale.

Con questo premio Gianni Franceschi ha voluto incentivare la motivazione degli studenti che scelgono una scuola tecnica, proponendoli come esempio positivo per i loro coetanei, e fare un piccolo investimento sulle loro potenzialità. In questo sta la priorità individuata nell’Aldini Valeriani,  l’istituto tecnico per eccellenza che ha formato molti bravissimi tecnici specializzati dell’industria bolognese. Tecnici che, in molti casi, si sono trasformati in piccoli e medi imprenditori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest