Replica anche quest’anno il bando per l’assegnazione di una Borsa di Studio allo studente più meritevole delle scuole Medie Filopanti che abbia effettuato la pre-iscrizione presso gli Istituti di Istruzione superiore Aldini Valeriani o, in sub-ordine, presso gli ITIS della provincia di Bologna.
La borsa è donata dall’imprenditore budriese Gianni Franceschi che da ragazzo, dopo il lavoro, andava in bicicletta a Bologna per frequentare i corsi serali delle scuole Aldini Valeriani.
Grazie al diploma, ha potuto dedicare la sua esistenza alla meccanica agricola, riuscendo ad introdurre idee innovative, progettando mezzi e fondando aziende di grande qualità come la storica FM (Franceschi-Masina) e la Comeb (Costruzioni macchine budriesi), realtà imprenditoriale tuttora importante.
“Come Pro Loco – dichiara il presidente Pierfranco Delmastro – siamo orgogliosi di essere stati incaricati a provvedere per il secondo anno consecutivo all’emissione e alla successiva assegnazione del bando”.
L’annuncio arriva da Franceschi proprio nella giornata di consegna della seconda rata alla vincitrice del primo bando, Jenny Sentimenti (nella foto). L’imprenditore – che ha da poco compiuto 97 anni – ha dichiarato che finché avrà vita continuerà a fare questo piccolo investimento per incentivare la motivazione degli studenti che scelgono una scuola tecnica, proponendoli come esempio positivo per i loro coetanei. L’importo complessivo della Borsa di Studio “Gianni Franceschi” è di 2000 €. La prima rata di Euro 1.000 viene consegnata a conferma dell’iscrizione al primo anno degli Istituti Tecnici Aldini Valeriani. La seconda sarà consegnata a luglio 2024, alla conclusione della frequenza dell’anno scolastico con promozione alla seconda classe.
Le domande per partecipare alla borsa di studio, seguendo le indicazione del bando, (scarica qui) si dovranno presentare presso la Segreteria della Scuola Secondaria di 1° Grado “Quirico Filopanti” nel periodo dal 1 settembre al 14 settembre 2023, che provvederà a trasmetterla a Pro Loco Budrio.
Criteri di valutazione per l’assegnazione della borsa di studio
Fatti salvi i requisiti per accedere alla borsa, quest’ultima sarà aggiudicata allo studente con voto d’esame di terza media più elevato; a parità di voto d’esame sarà data priorità alla media dei voti più elevata conseguita a conclusione dell’anno scolastico di classe terza (in tal caso verrà richiesta ai partecipanti, giunti a pari merito, di produrre l’ulteriore documentazione).