Bernadette – La vera storia di una santa imperfetta, presentazione in S. Lorenzo

Chiesa di S. Lorenzo, presentazione del libro Bernadette – La vera storia di una santa imperfetta

Il frate dell’Ordine dei Servi di Maria e biblista, Alberto Maggi, presenta il suo nuovo libro, “Bernadette – La vera storia di una santa imperfetta” venerdì 10 febbraio presso la Chiesa di San Lorenzo a Budrio, alle ore 18:30. Il libro racconta la storia della quattordicenne Bernadette Soubirous. La  giovane, dall’11 febbraio al 16 luglio del 1858, vive 18 apparizioni della Madonna in una grotta di Massabielle, a Lourdes.

Nonostante la canonizzazione da parte di  Pio XI nel 1933, nel tempo la sua reputazione sarà soggetta a molte interpretazioni. Da una parte i suoi devoti, dall’altra i detrattori, alimentano vere e proprie leggende. Émile Zola la definisce “un’irregolare dell’isteria” e il celebre psichiatra Auguste Voisin sostiene che fosse “una demente allucinata”.

Nel mare magnum della letteratura su Bernadette, Alberto Maggi ha deciso di scrivere questo libro per fare chiarezza sulle sue testimonianze. In un’intervista, Maggi ha dichiarato di essersi innamorato di Bernadette grazie a Laurentin, il suo insegnante di mariologia, che ha scritto 13 volumi su di lei.

Nel libro, Alberto Maggi presenta una rappresentazione accurata di Bernadette Soubirous, liberandola dalle false rappresentazioni che sono state costruite nel tempo.Il ritratto che emerge è quello una giovane donna ribelle, forte del suo buon senso e capace di opporsi alle autorità, ostinata nel difendere la sua libertà. La sua figura viene mostrata come una donna non convenzionale, decisa a non adeguarsi alle norme religiose e a proteggere i suoi spazi di libertà.

L’incontro è organizzato dalla Parrocchia di S. Lorenzo – Zona Pastorale di Budrio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest