BBNight, Budrio By Night, venerdì 13 maggio
Venerdì 13 maggio / h 19.30 – 23.30 BBNight passeggiata artistico-culturale nella Budrio By Night. L’iniziativa prevede insolite performance tra palazzi, strade, piazze, ma anche musei, pinacoteca e teatro.
Budrio by night
BBNight sta per Budrio By Night. È alla sua prima edizione ed è un percorso artistico-culturale per le strade, le piazze, gli edifici storici ed i luoghi della cultura del borgo medievale chiuso al traffico. Una una sorta di notte bianca con bar, ristoranti, negozi aperti, mercatini, visite guidate animate e performance artistiche all’aperto per le strade e all’interno dei principali istituti culturali:
Palazzo Comunale e piazza Filopanti – All’interno del palazzo l’arpa di Eleonora Licata
Museo dell’Ocarina e degli strumenti di Terracotta– Nel cortile interno il duo Galliani e Francaviglia con Fabio Galliani-ocarina e Laura Francaviglia-chitarra
Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi – A dar vita ai quadri: Lara Russo-danza e Alessandro Fattorini-contrabbasso
Museo dei Burattini – Visita animata guidata con Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
Bottega del Legno Rapparini – Loreto Colucci legge Pinocchio accompagnato dalle ocarine dell’Ocarina Ensamble Budrio e Scuola Comunale di Ocarina Vincenzo Grimaldi
Teatro Consorziale – Avventura guidata tra sale illuminate e sotterranei oscuri, accompagnati da persone e personaggi, voci e costumi, paesaggi e racconti che abitano fuori dal tempo e dello spazio deputato all’immaginario
Torri dell’Acqua – Performance conclusiva a sorpresa h 23.00 dall’alto della torre!
Via Lunga di Sant’Antonio (Via Garibaldi) – Marionette in Gamba di Valentina Paolini del Teatrino a due Pollici
Piazza Antonio da Budrio – Musiche e danze tradizionali dall’Europa al mondo, dalle irlandesi, alle bretoni, dalle ebraiche, alle balcaniche con gli SBANDA BALLET di Raffaele Rizzello-sax/clarinetto, Lino Toscano-violino, Gabriele Vitiello-contrabbasso, Simonetta Giarrusso-chitarra e Sandra Cinti-percussioni e NOTtE FOLK – Budrio
Un percorso artistico libero
Il percorso artistico è aperto dalle 19.30 alle 23.30 con performance nei diversi punti di interesse culturale indicati e può essere compiuto liberamente. L’inizio, l’ordine e le soste sono infatti a piacere, senza orari di partenza, gruppi organizzati e itinerari definiti.
In occasione di BBNight si può accedere al borgo da qualsiasi ingresso e costruire il proprio itinerario alternando soste artistiche (con musica, teatro, narrazioni, danza) e visite ai musei. Inoltre, per soste e acquisti, aperti bar, ristoranti, negozi e mercatini.
Presso l’infoPoint in Via Benni n. 1 – Piazzetta de André a partire dalle ore 18.30 è disponibile una cartina che evidenzia i punti di interesse.
Il calendario completo
L’iniziativa rientra nel più ampio calendario di “Alti e Bassi, dalla collina alla pianura”, che comprende percorsi d’arte e cultura tra natura borghi e verdura, a piedi e in bicicletta. In totale, sei itinerari artistici dalla primavera all’autunno, per scoprire ed animare in maniera eco-sostenibile e creativa le singolarità del territorio. Gli itinerari, che luoghi e di interesse culturale, architettonico, naturalistico, comprendono anche soste nelle aziende agricole e produttive. E, per concludere in bellezza, si potranno scoprire i prodotti tipici e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio (guarda il calendario completo alti e bassi).
Alti e Bassi è un progetto organizzato e promosso dai comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del Piano di Promozione Turistica Locale 2022 e fa parte di Bologna Estate.
Leggi anche: