Ogni volta che un bambino apprende una seconda lingua in maniera precoce, sistematica e naturale, vi sono vantaggi a livello cognitivo, attentivo e si crea una maggior capacità di problem solving e di pensiero astratto.
I bambini assimilano le informazioni provenienti dal mondo esterno tanto più facilmente, quanto più sono piccoli e per questo motivo diventa utile l’approccio alla lingua straniera, per esempio l’inglese, già nella scuola dell’Infanzia.
Questo primo contatto con l’altra lingua dovrà essere calibrato sulle capacità cognitive, gli interessi e la motivazione dei bambini e dovrà essere proposto in maniera ludica. Il gioco infatti, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce l’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio.
Il percorso di lingua inglese nella nostra scuola viene presentato in forma prettamente ludica e permette al bambino di apprendere in maniera naturale attraverso esperienze coinvolgenti e guidate che lo portano a scoprire, capire ed imparare in modo spontaneo, creando una base motivazionale con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento negli anni successivi.