Nella foto in alto, Alessandro Zerbini con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Budrio, Rebecca Palma
Alessandro Zerbini, studente della Scuola Secondaria di 1° Grado “Quirico Filopanti” di Budrio, dopo il diploma si è aggiudicato la “Borsa di studio Gianni Franceschi” di 2000 € per l’anno 2023-24. La borsa è stata consegnata dallo stesso Gianni Franceschi in un incontro presso le scuole Filopanti. Presenti il vincitore, i suoi genitori, la famiglia Franceschi, la Prof.ssa Rebecca Palma, nuova Dirigente scolastica, e il presidente Pro Loco Pierfranco Delmastro, responsabile dell’emissione del bando e dell’assegnazione.
Oltre al voto d’esame di terza media più elevato, il secondo requisito richiesto dal generoso budriese è la pre-iscrizione presso gli Istituti di Istruzione superiore Aldini Valeriani. Alessandro, già finalista al Premio Kangourou di giochi matematici lo scorso anno, è stato l’unico dei partecipanti al bando ad essersi diplomato con 10/10 più la lode. Alessandro riceverà l’importo della Borsa di Studio “Gianni Franceschi” di Euro 2.000 in due tranche di Euro 1.000. La prima, a conferma dell’iscrizione alle Valeriani, gli è stata consegnata durante l’incontro. La seconda sarà erogata a luglio 2024, solo se al termine dell’anno scolastico sarà promosso alla seconda classe.
Chi è Gianni Franceschi
Gianni Franceschi, classe 1926, nel congratularsi con Alessandro, ha rievocato la sua storia di quando, da giovane, andava in bicicletta a Bologna dopo il lavoro per frequentare i corsi serali delle scuole Aldini Valeriani. Grazie al diploma, ha dedicato la sua vita alla meccanica agricola, contribuendo a introdurre idee innovative, come la realizzazione del brevetto di una prima motozappa e di altri mezzi agricoli. Ha fondato aziende di grande qualità come la storica FM (Franceschi-Masina) e la Comeb (Costruzioni macchine budriesi), realtà imprenditoriale tuttora importante. Ha spiegato che questa borsa di studio, donata per il secondo anno consecutivo, vuole essere un piccolo investimento sulle potenzialità dei ragazzi e un esempio positivo per i coetanei degli studenti più meritevoli. In questo sta la priorità individuata nell’Aldini Valeriani, l’istituto che per Franceschi rappresenta l’eccellenza nella formazione di tecnici specializzati dell’industria bolognese. Tecnici che, in molti casi, si sono trasformati in piccoli e medi imprenditori.