Poltrone e oggetti fatti a pezzi, ciabatte rosicchiate, porte graffiate e magari qualche bisognino sparso per la casa. Al vostro rientro, il vostro cane vi viene incontro festoso e voi, trovando tutto questo sfacelo, ve la prendete con lui, che ovviamente non comprende il vostro rimprovero e va in totale confusione. E così, le ragioni per quali le combina questi disastri – alla base c’è sempre un rapporto sociale tra il cane e il proprietario non del tutto corretto – sono ulteriormente aggravate da una punizione retroattiva della quale il vostro quattro zampe comprende solo l’effetto ma non la causa.
Esistono strategie da mettere in atto per abituarlo a restare solo in alcuni momenti della giornata, che prevedono il cambiamento di alcuni comportamenti sia per il cane, sia per il proprietario.
Di questo si parlerà questa sera al Palazzetto dello Sport di Budrio, in via Partengo 13, con Camille Guerin, Istruttore Educatore cinofilo SIUA, in un incontro organizzato in collaborazione col Canile di Budrio, dal titolo: Distruttività, le possibili manifestazioni di disagio quando il cane è solo in casa.
Ingresso libero, ore 20:30