Al Ninén in Piâza a l’Amzùlera vi aspetta domenica 27 novembre dalle ore 11:00 del mattino, in Piazza Baldini.
Un appuntamento annuale fisso che ci riporta alle tradizioni locali legate alla lavorazione delle carni di maiale. Quest’anno non si svolgerà l'”Inftidura” in diretta, che significa investitura, cioè insaccatura delle carni di maiale nella vescica e legatura con lo spago: un’usanza che si svolgeva nelle corti di ogni casa delle campagne. Ci sarà però la vendita in Piazza Baldini, dove si potrà fare la spesa come in macelleria di carni suine: ciccioli, salsiccia, braciole, cotechini, costine e molte altre prelibatezze.
Le stesse specialità si potranno anche gustare cotte alla griglia, accompagnate da crescentine e piade cotte al momento, e consumare in piedi o comodamente seduti, oppure si potrà portarle a casa in asporto.
In concomitanza con la manifestazione sarà inoltre presente lungo la via principale del paese il Mercatino degli Ambulanti e artigianato.
Un breve cenno su Mezzolara
Bagnata dall’Idice che da sempre ne ha segnato la vita con impetuose piene, Mezzolara è una piccola località ricca di storia e tradizioni che merita di essere visitata. È raggiungibile in treno, con la linea Bologna-Portomaggiore, la ferrovia che dal 1887 collega la piccola frazione a Budrio, Bologna e ai paesi vicini. Una curiosità storica: nel 1910 a Mezzolara transitò Eugenia Bonaparte, vedova di Napoleone III, in visita alle proprie terre; in tale occasione, oltre che ammirazione per l’ordine con cui si facevano i lavori dei campi ebbe pure parole di elogio «pour les excellents jambons», i deliziosi prosciutti che erano appesi nelle case dei coloni.
L’appuntamento col Natale a Mezzolara è fissato con un Concerto di Natale della Corale San Michele Arcangelo di Mezzolara, che si terrà il 17 dicembre, alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele. Dirige il Maestro Carlo Ardizzoni. Ingresso libero.