Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023, al via la 30^ edizione di Agribu, l’appuntamento con l’autunno agricolo budriese.
La trentesima edizione di Agribu, con il suo ricco calendario di eventi di intrattenimento in costante evoluzione, mantiene salda la sua missione originaria: valorizzare il settore primario dell’economia locale, ossia l’agricoltura, mentre rivolge un’attenzione speciale alle tematiche ambientali e naturali.
Le novità
Due novità di spicco caratterizzano questa edizione: il ritorno della mostra degli animali d’allevamento, intitolata Nella Vecchia Fattoria, presso l’Area ex Lavatoio in Via Verdi, e un annullo postale speciale emesso in occasione del trentesimo anniversario di Agribu 2023. In particolare, il 30 settembre, le cartoline commemorative saranno simbolicamente annullate con il timbro e messe in vendita per appassionati e collezionisti di filatelia.
Le mostre
Tra le numerose mostre ed eventi, spiccano “Il Mondo Agricolo”, un’esposizione di mezzi agricoli, attrezzi tradizionali e utensili dell’antica civiltà contadina, “La Via del Buongusto”, bancarelle che propongono prodotti tipici locali, alimentari e artigianali, e la Piazza dei Sapori in Piazza Matteotti, dove potrete assaporare le specialità regionali. Non da meno, il raduno di trattori d’epoca Budrio Tractor Vintage, che culminerà in una suggestiva sfilata lungo i viali del paese domenica 1 ottobre alle ore 16:00.
I musei
Inoltre, il 1 ottobre sarà aperta gratuitamente per tutta la giornata l’Area Ex Lavatoio di Via Verdi, che ospiterà diversi musei civici, tra cui il Museo dei Burattini, la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico a Paleoambientale, il Museo dell’Ocarina e la Bottega del Legno della famiglia Rapparini.
Incontri e conferenze
Agribu offre anche un’opportunità di approfondimento attraverso incontri e conferenze focalizzati sulle attuali sfide agricole e climatiche. In particolare, il 2 ottobre, presso l’Auditorium Via Saffi, esperti ed eminenti rappresentanti di enti e associazioni discuteranno delle cause e delle azioni future in merito all’alluvione catastrofica del 17 maggio 2023. Inoltre, durante l’intera manifestazione, sarà allestita una mostra fotografica intitolata Per non dimenticare sul medesimo tema.
Il 3 ottobre, presso l’Area Ex Lavatoio di Via Verdi alle 19:30, si terrà una conferenza dedicata agli agricoltori, organizzata da BCC Felsinea, incentrata sul tema PAC 2023-2027: Nuovi Bandi Sviluppi Rurali P.S.R..
L’area food
Per quanto riguarda la ristorazione, troverete l’area di Truck Food Aggiungi un posto a tavola, con un’ampia varietà di proposte presso l’Ex Lavatoio di Via Verdi, con specialità regionali, una birreria e uno spazio bar con cocktail internazionali. Inoltre, il 29 settembre, dopo il successo a The Voice Senior, la stessa area ospiterà un concerto di Vittorio Bonetti intitolato Un Agricoltore e la Sua Musica.
Gli spettacoli
Nel programma degli spettacoli, segnaliamo l’artista brasiliana Ana Costa il 7 ottobre presso la Sala Ottagonale Torri dell’Acqua e il concerto Tributo a Lucio Battisti l’8 ottobre in Piazza Filopanti alle ore 17:00.
Inoltre, nella suggestiva Chiesa di San Lorenzo, sempre il 8 ottobre alle ore 21:00, il coro Stelutis si esibirà nel concerto di canti di tradizione orale intitolato La Cânva dal Padrån, che celebra il lavoro nei campi e le sue stagioni.
Iniziative solidali
Agribu è anche un’occasione per dimostrare solidarietà, con eventi come una cena di raccolta fondi a favore dei privati alluvionati del territorio di La Motta e Via Ponti fissata per mercoledì 4 ottobre, alle ore 19.30, una cena di autofinanziamento COER, che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 20.00, entrambe nell’Area Ex Lavatoio Via Verdi.
Infine un torneo di burraco per l’ANT presso il Centro Sociale La Magnolia, sempre mercoledì 4, alle ore 21.00.
Per i più piccoli, ci saranno spazi giochi nelle aree pedonali del centro e gli immancabili autoscontri in Via Giovanni XXIII, aperti fino al 24 ottobre.
L’intera rassegna è organizzata dalla Pro Loco Budrio, con il patrocinio del Comune di Budrio e il contributo di Bcc Felsinea, Conad e Coldiretti.
Sfoglia il programma completo della guida Agribu 2023
Info: Pro Loco Budrio 051 4846303