Afra Grenzi, addio alla storica barista di Budrio

Afra Grenzi, addio alla storica barista di Budrio

Afra Grenzi se n’è andata nel sonno nella notte tra venerdì e sabato. Sono state due amiche sabato mattina ad allertare il figlio, quando dopo essere andate di persona a casa sua per un saluto, non hanno ricevuto nessuna risposta. L’Afra aveva gestito per mezzo secolo il bar Giardino di Budrio, dall’alba a notte fonda, creando un punto di incontro per i ragazzi nel territorio. Ragazzi che, crescendo, continuavano a frequentare il bar dell’Afra perché ormai per loro si era trasformato in un punto di riferimento. E per questo negli anni più che un semplice bar,  era diventato un luogo di aggregazione e di scambio intergenerazionale. Al bar del’Afra sono nate tante amicizie, sbocciati amori, si sono organizzate centinaia di feste, condivisi bei momenti in compagnia.

Quante partite della Nazionale guardate tutti insieme, quante briscole e tre sette, quanti tornei di bocce nei primi anni, poi di carambola, biliardo,  flipper e biliardino.

“Tutto questo grazie alle sue grandi caratteristiche umane – spiega uno dei frequentatori di allora. Per noi era una seconda mamma e negli ultimi anni per i più giovani  anche un po’ la nonna! Era una confidente di molti, tanti ragazzi e ragazze le raccontavano dei loro studi, delle loro vite, dei loro problemi”.

Studiosa appassionata di erbe e di astrologia, dai ragazzi che frequentavano il bar era considerata quasi un Oracolo di Delfi. Per loro studiava le affinità tra segni zodiacali, la posizione dei pianeti e sfoderava previsioni che erano più delle lezioni di vita. La generosità era un’altra sua nota caratteristica. Se il cliente le andava a genio, per accontentarlo faceva di tutto e ogni occasione era buona per offrire la bottiglia o farsela pagare una cifra simbolica.

Quasi ottantenne, si era ritirata da alcuni anni dall’attività. Dopo di lei, il nulla. Nessun imprenditore ha mai più potuto o voluto sostituirla. Da oggi passare dal Bar Giardino e vedere le saracinesche abbassate sarà per tutti i budriesi ancora più triste.

Il funerale, secondo le sua volontà non si svolgerà. Per chi volesse darle l’ultimo saluto,  sarà allestita la camera ardente martedì 5 luglio dalle ore 10:00 alle 11:00 presso la Camera Mortuaria di Budrio.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest