Un incontro da non perdere se ti sta a cuore l’ambiente e se pensi che anche tu puoi fare qualcosa per salvarlo.
Abbiamo una sola Terra. Cura dell’ambiente e cura delle persone, due facce della stessa medaglia è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 20:45 presso il Teatrino della Parrocchia S.Lorenzo, Via Bissolati 32.
Lo ha ribadito in questi giorni anche Papa Francesco, dichiarando che «la nostra cura per l’altro e la nostra cura per la terra sono intimamente legate. Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che la società e la comunità globale devono affrontare. Gli effetti del cambiamento climatico sono subiti dalle persone più vulnerabili, sia in patria che nel mondo».
Un incontro con il Prof. Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, che da molti anni conduce attività di divulgazione sul rapporto tra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai tempi dell’energia e delle risorse.
Al dialogo si uniranno anche Marina Conti e Franco Tedaldi, per suggerire 10 cose che ognuno di noi può fare per contrastare il cambiamento climatico.
Entrambi membri di Parents for Future, un movimento globale di adulti e genitori provenienti da tutti gli angoli del mondo che lavorano in maniera gratuita e volontaria il nostro affinché la Terra sia un luogo sano dove i nostri figli e le prossime generazioni possano avere un futuro vivibile.
È importante partecipare anche alla luce dell’ultima alluvione, che ha messo in evidenza quanto il nostro territorio, tra le cosiddette locomotive dell’economia globale, fosse ancora impreparato ad un evento di tale portata.
La concretezza del fango che ha sommerso ogni cosa si scontra con l’ipocrisia di coloro che parlano di “conversione ecologica” e di “green economy”, mentre nulla cambia.