Si terrà oggi a partire dalle ore 12:30 il consueto appuntamento annuale del PRANZO DELLA SOLIDARIETÀ (le prenotazioni si sono già chiuse), promosso dalla parrocchia di Vedrana in collaborazione con il circolo ANSPI di Vedrana e di Prunaro, per sostenere la fondazione ANT per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati oncologici e per finanziare sul territorio i progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Pranzo con antipasto, lasagne, grigliata di carne con insalata e patate, dolce della tradizione, vino e acqua.
Prima del pranzo, alla fine della messa delle 11.15, sarà inaugurata e benedetta la CROCE DI VEDRANA dopo il restauro recentemente ultimato.
Ricordiamo che nel piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale Santa Maria Annunziata, nel 2016, l’antica croce posta sulla colonna, che a sua volta si innalza su un piedistallo di marmo del Seicento a base triangolare ed è formata da una antica colonnetta romana di granito, fu abbattuta da un veicolo.
Questa colonnina ha un grande valore artistico e storico, essendo stata eretta in origine in prossimità dell’Ospitale di San Giorgio (dove oggi è presente la Casa Madre delle Suore Visitandine), nella via a cui ha dato il nome (Via Croce), per ricordare la liberazione di Vedrana dal colera del 1676. Solo sul finire dell’Ottocento la colonna è stata spostata nel piazzale davanti alla Chiesa.
Un caloroso ringraziamento dalla Parrocchia di Vedrana alla famiglia Vittori Venenti che ha permesso quest’opera di restauro.