Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 20:00, si terrà una serata speciale all’Accademia dei Notturni. Il maestro giardiniere Carlo Pagani accompagnerà la cena dedicata alla Frutta Antica, con un menù creato dall’executive chef Giovanni Aiello.
«Il nostro palato non è più abituato ai sapori della frutta di un tempo, ormai dimenticata e quasi scomparsa dalla circolazione. Era la frutta che maturava direttamente sull’albero, mentre oggi, a causa dei metodi della grande distribuzione, viene raccolta acerba e fatta maturare artificialmente in celle frigorifere, con una conseguente perdita di gusto. Fortunatamente, alcune aziende agricole locali hanno riscoperto centinaia di varietà antiche, seguendo l’esempio di Slow Food. La sfida che proponiamo durante la serata è quella di utilizzare queste varietà anche in cucina, a differenza di quanto spesso fanno i grandi chef stellati italiani, che eccellono nel creare ricette gourmet abbinate a prestigiose carte dei vini, ma che, quando si tratta di frutta, spesso si limitano a proporre l’ananas. Eppure, solo per quanto riguarda le pere, l’Italia vanta più di cento varietà. Com’è possibile che queste ricchezze siano ignorate dai grandi chef?»
Carlo Pagani ci guiderà alla scoperta della frutta di una volta, accompagnando un menù studiato per esaltarne i sapori, grazie alla maestria dello chef Aiello.»
Il menù della serata
- Tagliolini al limone
- Supreme di pollo all’arancia
- Pere cotte caramellate agli agrumi
📍 Location: Accademia dei Notturni, Via Armiggia 38, Bagnarola di Budrio (BO)
📞 Prenotazione obbligatoria: 320 6303817 – “Cena artistica” euro 30, bevande escluse
Leggi l’articolo sull’Accademia dei Notturni