A Budrio si accende il Natale

A Budrio si accende il Natale.  A partire dal primo mattino, nel centro storico di Budrio si comincia con un buon caffè in uno dei bar del paese e una passeggiata tra le bancarelle del mercatino, con musica in strada con artisti itineranti. Occasioni in tutto il paese, affari, offerte, idee regalo in previsione del prossimo Natale. Nel pomeriggio  zampognari percorreranno le vie del centro storico. A cura di Pro Loco.

Dalle ore 9:00, presso la scuola primaria F. Servetti Donati
«I melograni di Natale» . In occasione del Natale, la Direzione Didattica in collaborazione con la Pro Loco, hanno deciso di fare addobbare questi alberi trionfali con i disegni realizzati dai bambini , che riprendono i disegni riportati nel fregio liberty dell’edificio. 

Alle 10:00, in Galleria Sant’Agata
Inaugurazione di «Budrio dei 99 presepi».  Ritorna, alla sua quinta edizione, la rassegna dei presepi  allestita presso la Galleria Sant’Agata. Istituita da Pro Loco per rendere partecipi con creatività e fantasia le attività commerciali, associazioni e commercianti e cittadini tutti, fin dall’esordio ha raccolto tantissime adesioni. I partecipanti realizzano con le proprie mani presepi davvero originali, le attività commerciali si ispirano con originalità al tema della propria attività, con la voglia di condividere il lavoro, la festa, la vita di un paese.Ma il presepe è anche un modo per custodire e valorizzare la tradizione nei suoi risvolti spirituali, umani e sociali e per promuovere i contenuti e i valori della tradizione popolare e culturale del territorio, voluti e realizzati da chi ci ha preceduto. La mostra sarà visibile fino a domenica 8 gennaio 2023.

In contemporanea «In cammino nell’arte con meta a Betlemme», a cura di Pro Loco Budrio, col coordinamento degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Budrio.

Alle ore 11:00, lungo le vie pedonalizzate Mazzini e Garibaldi
«Il bosco di Natale». Inaugurazione degli abeti di Natale decorati dai ragazzi della scuola primaria Fedora Servetti Donati e delle materne della Direzione Didattica, Istituto Sacro Cuore e Istituto Comprensivo. La Pro Loco ha donato a ciascuna classe un albero di abete mettendo all’opera tutti i bambini, insieme alle loro insegnanti, nel vivo di creazioni decorative. Gli alberi sono stati poi raggruppati in piccoli boschetti, dando vita a uno  scenario magico che farà da sfondo alle passeggiate lungo le vie pedonali.

Alle ore 16:00, in Piazza Quirico Filopanti
«Accensione dell’Albero di Natale e luminarie» con intervento dell’Amministrazione Comunale ed esibizione delle allieve dell’Accademia di Danza dello Studio del Movimento. A cura di Pro Loco e Ascom Budrio.

Alle ore 18:00, presso la Chiesa di Sant’Agata via Marconi n. 35
«Progettare un presepe tra passato e presente» con i disegni degli alunni della Scuola Media “Quirico Filopanti” , ispirati ai Grandi Maestri dell’arte. A cura di Pro Loco, in collaborazione con l’artista Lidia Bagnoli, l’Istituto Comprensivo e il Circolo “Amici delle Arti” di Budrio. La mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023 durante le giornate festive e prefestive, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19:00.

Alle ore 18:30, nel Cortile della Chiesa di Sant’Agata via Garibaldi
«In viaggio per Betlemme» La scenografa budriese Lidia Bagnoli, docente all’Accademia Brera di Milano, allestisce una Natività utilizzando i disegni realizzati degli studenti della Scuola Media “Quirico Filopanti” di Budrio. A cura di Pro Loco e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Circolo “Amici delle Arti”.

Alle ore 20:00, in Piazza Antonio da Budrio
«La Natività» rappresentata dalle sculture lignee a grandezza naturale dell’artista bolognese Marcello Magoni. A cura di Pro Loco.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest