La città tedesca di Echenau, gemellata con Budrio dal 1991, porterà a Budrio per un prestito temporaneo, l’installazione di una nota costruzione storica del suo territorio: la cappella di San Giorgio.
Il modello di questo edificio sarà collocato nella piazzetta Monari, a fianco del Comune e potrà essere visitato da cittadini fino al 15/10 quindi per tutta la durata di Agribu.
La cappella San Giorgio è una tipica costruzione gotica che si trova nel territorio del Burgstall Roggenstein, una fortezza medievale nel comune di Emmering a sud di Eichenau.
A pochi chilometri a ovest si trovano i due siti del castello Gegenpoint ed il maniero di Engelsberg, nonché il monastero Fürstenfeld. La cappella gotica di San Giorgio fu costruita sul piccolo altopiano tra l’antico castello e il maniero. Una prima menzione scritta della cappella risale all’anno 1524.
L’esterno della piccola cappella, che risale al XIV secolo, è molto semplice. L’ingresso alla cappella, sul lato nord, presenta un portale ad arco a sesto acuto a gradini multipli che probabilmente non fu costruito prima del XV secolo. Il reticolo artistico in ferro battuto è un’opera del XIX secolo.