52^ Festa della Campagna a Maddalena di Budrio. La manifestazione, che si terrà presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena il 9-10-11-12 settembre 2022, risale al 1970. Fin dall’allora parroco don Luciano Marani, le finalità culturale, caritativa e ricreativa furono chiare. A queste si aggiunse quella, altrettanto importante, di mantenere vive e far conoscere le tradizioni contadine della campagna bolognese. Nel tempo, anche la festa ha introdotto nuove forme di intrattenimento sociale, ha però conservato i capisaldi originari. Molti degli eventi in programma sono infatti legati alla vita rurale: scambio di attrezzi, trattori e ricambi d’epoca, la tradizionale sfilata di macchine agricole e trattori antichi, le rievocazioni dei lavori contadini e il mercatino dell’artigianato artistico. Quest’anno in particolare sarà dato spazio alla esibizione di trebbiatura e aratura, a tutt’oggi tra le attività economiche più caratteristiche delle campagne bolognesi.
Alla 52^ Festa della Campagna non mancherà la buona cucina con tanti piatti gustosi e genuini: i tortellini, la gramigna, la polenta, la carne alla brace e la fiorentina, tutto cucinato seguendo la tradizione delle arzdoure. Al bar saranno disponibili anche crescentine con salumi, biscotti e dolci fatti in casa.
Spazio anche alla musica e al divertimento:
Sabato 10 settembre, ore 21:00: musica dal vivo con Tre40 Coverband
Domenica 11 settembre, ore 21:00: musica e divertimento con Aldo e Cristina
Lunedì 12 settembre, ore 21:15: “Sorridi, sei su Serpi a parte“, spettacolo comico con Alessia De Pasquale, Graziella Gandolfi e Gian Piero Sterpi