25 aprile a Budrio

Per festeggiare il 25 aprile, ecco il programma della sezione ANPI “Osanna Stagni” di Budrio.
Dopo una prima cerimonia commemorativa avvenuta  il 20 aprile 2023, alle ore 17,00, presso il cimitero di Budrio alla presenza della sindaca Debora Badiali, Anna Cocchi per l’ANPI Provinciale di Bologna Virginio Merola per l’Istituto Storico Ferruccio Parri di Bologna, saranno due i momenti di incontro organizzati per i soci e la comunità budriese.
La proiezione (insieme agli autori) di un interessantissimo docu-film dal titolo “IL BIENNIO NERO” (Lo squadrismo in Emilia-Romagna 1920/1922) che si terrà lunedì 24 aprile alle ore 21:00 presso l’Auditorium. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza tutta, fino ad esarimento posti.
A questo link troverete una completa scheda dell’opera: http://anpibudrio.it/2023/04/il-biennio-nero/
Prodotto da ANPI Bologna e realizzato da Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani il documentario “Il Biennio Nero” è un’opera pensata principalmente per le scuole, che tratta un periodo storico particolarmente drammatico per il nostro paese: l’ascesa del fascismo attraverso la violenza squadrista, che si manifestò con particolare virulenza nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, una terra dove più forti e radicate erano le organizzazioni contadine e del movimento operaio.
La ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo  si svolgerà a partire dalle 10:30 in Piazza Filopanti, con questo programma:
Ore 10.30 – Deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei Caduti sotto il voltone della
Torre dell’Orologio, in piazza Filopanti
Intervengono:
• Debora Badiali, Sindaca di Budrio
• Gli alunni delle scuole del territorio
A seguire corteo di Autorità e Cittadini al Parco della Rimembranza accompagnato dal Corpo bandistico
“Banda giovanile Città di Budrio”.
Deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei Caduti.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest