Che lo sport e la musica siano un connubio perfetto è ormai risaputo. È altrettanto noto che la musica rende l’attività sportiva più piacevole e divertente, poiché induce il rilascio di dopamina. E se mai ci fosse bisogno di conferma, mercoledì 21 giugno le 100 persone che hanno partecipato a un coinvolgente Street Workout hanno potuto toccare con mano questa perfetta combinazione. Lo Street Workout, che letteralmente significa allenamento in strada, unisce fitness, musica e divertimento.
Si tratta di un format brevettato al quale la palestra Studio del Movimento ha aderito, cogliendo al volo l’opportunità di far conoscere alla comunità locale questa coinvolgente forma di attività fisica.
Tra i numerosi partecipanti di diverse età, c’erano molti tesserati ma anche amici e familiari che, al ritmo della musica nelle cuffie wireless, hanno attraversato il paese.
Il percorso di due ore per 4 km di camminata, partito dal palasport è stato condotto dalla voce del coach Maximilian. Ha previsto diverse tappe nelle piazze principali del paese, dove gli istruttori della palestra hanno coinvolto gli atleti in allenamento funzionale, coreografie ed esercizi di postura ed allungamento.
La musica in cuffia ha permesso ai partecipanti di cantare a squarciagola nelle camminate, in un atto liberatorio, e di concentrarsi al massimo sull’esercizio nelle stazioni di fitness.
Al termine dell’evento, un momento di meditazione con il coach per avvicinarsi a un’ideale combinazione di equilibrio interiore e forma fisica, ha emozionato i partecipanti.
È stata davvero un’esperienza da ripetere… il prima possibile!
I commenti dei partecipanti
- “Un modo davvero divertente di fare movimento.”
- “Non avrei mai pensato di divertirmi così tanto.”
- “Grazie agli esercizi alternati alla camminata e alla musica nelle cuffie, non ho sentito la fatica.”
- “È stata un’esperienza molto positiva… senza nessuna pressione per la prestazione, mi sono concentrata solo sul mio benessere e divertimento
- “Ho tratto grande piacere dallo Street Workout in ogni suo momento, compreso il finale che ci ha invitato a concentrarci sull’importanza di amare noi stessi.
Infine, Silvia Sallioni ha concluso dicendo:
“quest’anno la palestra sta festeggiando il suo trentennale e sono davvero contenta di vedere che, nonostante tutto questo tempo, il mio fantastico team organizzi eventi che riescono a coinvolgere così tante meravigliose persone.
Che risultato fantastico!”